Desiderate visitare l’archeoParc con un gruppo di più famiglie?

Osservare, ma anche toccare con mano e partecipare attivamente: le nostre visite guidate per famiglie sono un’esperienza a tutto campo ricca di sorprese. Con contenuti e metodi didattici mirati per gruppi intergenerazionali:

Per famiglie con bambini piccoli:
Casa dolce casa

Per famiglie con bambini di età scolare elementare:
Vita preistorica
Tutti da Suma
Una notte a casa di Ötzi

Per famiglie con figli di età scolare media e superiore:
Gioiello o talismano

Su richiesta organizziamo anche programmi di visita secondo i desideri e le preferenze dei nostri ospiti. Contattateci per saperne di più.
Contatti

 


archeoParc-schnalstal-platzhalter

Casa dolce casa

(f1) Percorso ludico

Dove abitava Ötzi? E come dormiva? Insieme costruiremo una piccola capanna preistorica e allestiremo al suo interno un comodo giaciglio. Ogni tanto ci fermeremo per sgranocchiare qualche noce aperta con una pietra. Quando la capanna sarà finita, festeggeremo l’opera con un applauso e i costruttori più piccoli riceveranno un attestato di partecipazione.

Target: famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni
Durata: 2 ore
Tariffa: biglietto d’ingresso + 3 Euro
Prenotazione e info pratiche


archeoParc-schnalstal-platzhalter

Vita preistorica

(f2) Visita attiva con laboratorio pratico

Posto che la differenza d’età tra te e i tuoi genitori equivalga a un passo, quella tra te e Ötzi sarebbe pari a 176 passi: prova a compierli tutti di fila, e vedrai quanto andrai lontano!
Una visita attiva nel mondo preistorico. Scoprire il sapore delle prugnole secche e utilizzarne il nocciolo; accendere un fuoco con l’ausilio di due semplici pietre; forare una pietra con la selce o tagliare la legna con un’ascia di rame; cucire una pelle animale; fare merenda con pane cotto sul focolare e spalmato con crema di nocciole macinate a mano; testare la precisione di un arco come quello di Ötzi… Di ogni esperimento annoteremo il risultato sul nostro passaporto preistorico e alla fine diventeremo tutti dei veri esperti di Ötzi. Completa il programma la creazione di un braccialetto come souvenir da portare a casa.

Target: famiglie con bambini in età scolare elementare
Durata: 3 ore
Tariffa: Biglietto d’ingresso + 5 Euro
Prenotazione e info pratiche


archeoParc-schnalstal-platzhalter

Gioiello o talismano?

(f3) Visita guidata con laboratorio pratico

Durante la visita guidata faremo sosta al poligono di tiro con l’arco. In seguito ci fermeremo anche in una delle capanne preistoriche ricostruite, dove proveremo a forare e levigare una pietra come faceva Ötzi. Chi sarà il più veloce nel lavoro, e che cosa ne uscirà fuori: un ciondolo o forse un talismano? In conclusione confezioneremo un bel braccialetto in libro di tiglio da metterci al polso per ricordo.

Target: famiglie con figli in età scolare media e superiore
Dauer: 2,5 ore
Tariffa: Biglietto d’ingresso + 4 Euro
Prenotazione e info pratiche

 

Proposte in collaborazione con la caffetteria del museo:


archeoParc-schnalstal-platzhalter

Tutti da Suma

(f4) Visita in costume

Un viaggio teatrale attraverso l’archeoParc e l’epoca di Ötzi. Suma, la donna preistorica, vi accoglierà nel suo villaggio e vi racconterà la storia di un uomo passato da queste parti tanto tempo fa. Che stia parlando proprio di Ötzi? I semplici mezzi di rappresentazione e l’efficace mimica gestuale di Irene Egger, mediatrice culturale, coinvolgeranno grandi e piccoli spettatori. Al termine dello spettacolo, aperitivo e conversazione con l’attrice.

Target: famiglie con bambini dai 7 anni in su
Durata: 50 minuti
Tariffa: 250 Euro, ingresso compreso
! Visita effettuabile solo dopo il tramonto e da un solo gruppo alla volta.
Prenotazione e info pratiche

 


archeoParc-schnalstal-platzhalter

Una notte a casa di Ötzi

(f5) Dormire in una capanna preistorica

Voi portate la stuoia isolante, il sacco a pelo, qualche cosa da cuocere alla brace e delle storie da raccontare. Noi pensiamo al resto. Dopo una breve visita guidata alla struttura, prepareremo i nostri giacigli e accatasteremo la legna per fare un bel fuoco. Una volta consumate le pietanze cotte sulle braci, riuniti attorno al focolare ascolteremo quindi i racconti dei nostri compagni, il crepitio delle fiamme, i rumori del prato e del bosco, fino all’arrivo del sonno. Il mattino seguente ci alzeremo di buon’ora per andare a caccia con l’arco, dopodiché ci attende una semplice colazione in caffetteria. L’esperienza si concluderà con un laboratorio pratico.

Target: famiglie con bambini dai 5 anni in su
Durata: una notte (inizio ore 18:00 ca, fine ore 10:00 ca)
Tariffa: 550 Euro, ingresso compreso
! Esperienza effettuabile nei mesi di giugno, luglio e agosto, per gruppi preferibilmente di 3-5 famiglie (max 16 partecipanti).
Prenotazione e info pratiche