Il Neolitico in 9.600 mq. L’archeoParc è situato in Val Senales/Alto Adige, a poca distanza dal sito di ritrovamento di Ötzi. Composto da un museo attivo con area all’aperto, illustra le condizioni ambientali e materiali in cui vivevano l’Uomo venuto dal ghiaccio e i suoi contemporanei di 5300 anni fa.

Fulcro espositivo sono le ricostruzioni sperimentali che ci permettono di far rivivere la preistoria ai visitatori attraverso un approccio ludico-creativo. La vera mummia dei ghiacci e i suoi reperti originali si trovano invece al Museo Archeologico di Bolzano, dove altri colleghi provvedono alla loro conservazione e presentazione al pubblico.

All’archeoParc i visitatori possono scegliere tra due percorsi: il primo pensato in primo luogo per adulti e pensionati, o per chi ha poco tempo a disposizione, mentre il secondo si presta per famiglie con bambini o persone con “tanta voglia di fare”. Per visitare il percorso numero 1 ci vuole all’incirca un’ora di tempo, per  il percorso grande invitiamo a calcolare una durata fra le 3 e le 4 ore per la visita .

Le attrattive all’archeoParc sono molteplici. Tra tutte, le dieci preferite dai visitatori sono:

 

Conoscere il Neolitico

 

L E  M O S T R E

 

Percorso museale e mostre temporanee

Il percorso della mostra permanente, articolato su tre piani presenta repliche fedeli dell’abbigliamento e dell’equipaggiamento di Ötzi, integrate da pannelli descrittivi, immagini, filmati, oggetti, stazioni interattive e un modello della conca nella qualle Ötzi fu trovato. Tutti gli oggetti riprodotti si possono toccare con mano!

A cadenze regolari organizziamo anche mostre temporanee a tema.

 

 

Rivivere il Neolitico

 

L’ A R E A   A L L’ A P E R T O

 

Modelli di capanne neolitiche

Nell’area all’aperto si trovano nove capanne neolitiche a grandezza naturale, per la cui ricostruzione ci siamo avvalsi dei dati archeologici di scavo tratti da diversi villaggi neolitici. Tutte le capanne sono realizzate con materiali analoghi, per quanto noto, agli originali e si raggruppano in tre settori: Capanne della pianura del Po, Capanne delle valli alpine e Capanne delle Prealpi settentrionali, illustrando così come si costruiva e come si viveva nelle Alpi, a sud e a nord di esse ai tempi di Ötzi.

 

Colture, essenze legnose e piante selvatiche

Il ritrovamento di Ötzi ha evidenziato come l’uomo nel tardo Neolitico conoscesse già un gran numero di piante utili. Solo tra i materiali vegetali impiegati per i suoi oggetti si contano una ventina di essenze legnose. Nella nostra area all’aperto sono oggi visibili esemplari di ciascuna specie.

Nei campo e negli orti sperimentali crescono anche cereali e legumi coltivati sin dai tempi di Ötzi: orzo, farro piccolo, farro grande, lenticchie, piselli, fave, papaveri, lino e altre specie da raccolto o coloranti.

 

Colpo d’occhio sul sito di ritrovamento della mummia

Il Giogo di Tisa, luogo di ritrovamento di Ötzi, è visibile a occhio nudo dal nostro percorso all’aperto. Per meglio osservare il valico a 3.210 m di quota e le circostanti vette alpine sul confine italo-austriaco è disponibile anche un potente cannocchiale.

5 km in linea d’aria, 1.700 metri di dislivello e una giornata di cammino separano l’archeoParc dal sito di ritrovamento della mummia. Chi desidera visitarlo può partecipare a una delle nostre escursioni guidate in programma ogni martedì.
>Ötzi Glacier Tour

 

Cosa trovate ancora nell’area all’aperto:
• il forno a cupola in argilla
• il laghetto con i pesci
• la cava d’argilla
• la fossa per la cottura della ceramica
• l’affumicatore per il pesce
• il faló “in arena”
• i pontili della monossile

 

Sperimentare il Neolitico

 

ATTIVITÀ PER I VISITATORI

 

“All’archeoParc c’è sempre qualcosa da fare”, ha scritto una visitatrice nel libro del museo. Probabilmente si riferiva al ricco programma di attività (senza prenotazione!) che ogni giorno invita a cimentarsi nelle tecniche artigianali del passato. Le nostre proposte attive garantiscono divertimento per tutti, adulti e bambini.
>Calendario
>Gruppi

Tiro con l’arco

Assistiti da personale esperto, potrete cimentarvi nel tiro con un arco di legno simile a quello di Ötzi. Il poligono è dotato di diversi paglioni e alcuni bersagli in 3D ed è accessibile solo in condizioni meteo adeguate.

 

Pontile della piroga monossile

Qui si può visitare una piroga monossile di sei metri di lunghezza fatta di un unico tronco di abete bianca. Accompagnati da un mediatore museale è possibile provare a fare un giro a bordo dell’imbarcazione lungo un canale che attraversa l’area all’aperto. Solo in condizioni meteo adeguate.

Jungfernfahrt mit dem Einbaum im archheoParc-TeichLa prima prova su acqua della monossile nel laghetto dell‘archeoParcThe maiden trip of he dug out at the archeoParc fish pondOctober 2016

 

Macinazione dei cereali e panificazione

Avete mai provato a macinare i cereali con una macina in pietra? E a cuocere il pane in un forno in argilla o sul focolare aperto?

Macinare a mano la farina e poi cuocere le pagnotte infilate su un ramo di nocciolo non è impresa semplice, ma Ernst Gamper e il suo staff vi mostreranno come riuscirci al meglio.

 

Laboratori

Cuoio, libro di tiglio, selce… materiali per noi del tutto insoliti, ma molto usati ai tempi di Ötzi. Laboratori di breve durata, che cambiano ogni due o tre giorni, invitano a usarli, imitando gesti e tecniche artigianali della lontana preistoria. L’oggetto autofabbricato viene portato a casa come ricordo.
>Calendario

 

 

Scoprire il Neolitico con i sensi

 

LE DIMOSTRAZIONI PRATICHE

 

Dimostrazioni di tecniche preistoriche

Ogni giorno organizziamo dimostrazioni sull’accensione del fuoco con la pirite, la selce e il fungo esca (Fomes fomentarius).

Ognitanto si aggiungono anche prove di fusione del rame, scheggiatura delle pietre, produzione di pece di betulla, filatura del lino e altro ancora.
>Calendario

 

 

Rilassarsi e rifocillarsi

 

L’AREA RELAX E RISTORO

 

L’archeoParc non offre solo momenti di scoperta e apprendimento, ma anche di relax. Così la vostra giornata sarà davvero completa!

Caffetteria

La caffetteria panoramica, al terzo piano del museo, è l’ideale per una pausa ristoratrice. Waltraud Rainer e collaboratori propongono bevande, spuntini, torte, gelati confezionati, come pure vini e distillati di produzione locale; anche servizio take away.

Tra le specialità tipiche del nostro buffet, le preferite dai visitatori grandi e piccini sono:

• lo strudel di mele preparato dal pasticciere Walter del vicino paese di Monte Santa Caterina
• il toast del contadino (pane di segale con speck, cipolle, pomodori e copertura di formaggio gratinato)
• la merenda di Ötzi (formaggio del vicino maso Oberniederhof, speck o Kaminwurzen di cervo e Schüttelbrot).

Nell’angolo della lettura sono consultabili i libri che abbiamo selezionato per voi dalla nostra biblioteca. Abbiamo pensato anche ai fumatori, riservando loro lo spazio in veranda.

Nella caffetteria si svolgono occasionalmente piccole mostre, conferenze e manifestazioni varie; lo spazio può essere anche affittato per eventi privati.

archeoParc-Cafeteria<br/>caffetteria dell’archeoParc<br/> Cafeteria

Shop del museo

Prima o dopo la visita dell’archeoParc vi invitiamo a una sosta nel nostro shop al piano terra, dove si possono acquistare libri, prodotti tessili, giochi, cartoline illustrate e altri souvenir. Martha Pazeller e collaboratori saranno lieti di consigliarvi nella scelta!

I nostri bestseller:

• la maglietta rossa per ragazzi con il “cacciatore preistorico” e il logo archeoParc
• le tisane del Neolitico
• le tazze con l’arciere e il logo archeoParc
• “Ötzi. L’uomo venuto dal ghiaccio”, libro di Angelika Fleckinger
• “La mummia dei ghiacci”, libro di Gudrun Sulzenbacher
• “Steinzeit selbst erleben”, libro di Friedrich Seeberger.

Alcuni dei prodotti in vendita sono realizzati appositamente per noi, come le borse che l’altoatesina Maria Puff Gius confeziona riutilizzando i nostri vecchi striscioni pubblicitari. Acquistando questi articoli sostenete le attività educative dell’archeoParc.

Libri
Ötzi
Tecniche artigianali preistoriche e fabbricazione di un arco
Ricette con le erbe selvatiche
Libri per ragazzi
Materiali didattici
Guide turistiche ed escursionistiche
Cartine topografiche

Prodotti tessili
Magliette per adulti e bambini
Cappelli e pantofole in feltro

Bambini
Giochi, animali di peluche, sonagli, telai da tessitura, colori, lenti di ingrandimento, coltellini per bambini e altro ancora.

Mangiare e bere
Tisane alle erbe (mix “Neolitico” e “Paleolitico”)
Cioccolato al latte di pecora

Articoli vari
Acciarini, cartoline illustrate, saponi al latte di pecora, gioielli, recipienti in corteccia di betulla, aghi e perle d’osso, frecce di legno e selce, pietre, borse, tazze, matite, spille, portachiavi, segnalibri, stampini per biscotti, audio-libri, cd ecc.

 

 

Il nostro shop effettua su richiesta anche spedizioni a domicilio. Servizio con pagamento anticipato, include il prezzo degli articoli acquistati, le spese di spedizione e una commissione di 5 Euro (non prevista per acquisti superiori ai 50 Euro).
>Contatto