Attualmente l’archeoParc è chiuso per la pausa invernale. Per prenotazioni è tuttavia possibile contattatare l’amministrazione durante gli orari d’ufficio.

 

↑ Zum Seitenanfang ↑

Notizie

  • Ecco i vincitori del torneo di quest’anno!

    Circa 80 partecipanti hanno gareggiato questo fine settimana per la vittoria di tappa nelle categorie di tiro con l’arco preistorico e lancio con il propulsore.


    Sabato: Il torneo senalese di tiro con l’arco preistorico è stato vinto da Joachim Martz (D) nella categoria uomini. Sul secondo posto troviamo Kuno Bay (CH) e sul terzo Edgar Wittemann (D).
    Nella categoria donne la più forte è stata Marlen Mischler (CH), seguita da Cornelia Heinzelmann (CH) sul secondo e Karen Storks (D) sul terzo posto.
    Nella categoria bambini Tom Lukas (D) si è aggiudicato il primo posto, Gabriel Gulde (D) il secondo e Gaius Simon (F) il terzo.

    Domenica: I vincitori del torneo di lancio con il propulsore nella categoria uomini sono Ansgar Lukas (D), sul primo posto, Joachim Martz (D) sul secondo e Edgar Wittemann (D) sul terzo posto.
    Nella categoria donne ha vinto Ursula Räss (CH), Helena Martz (D) ha conquistato il secondo posto e Cornelia Heinzelmann (CH) il terzo.
    E anche i bambini si sono dimostrati abili tiratori. Ecco il risultato finale: 1° posto Tom Lukas (D), 2° posto Gaius Simon (F), 3° posto Gabriel Gulde (D).

    Concorso mondiale di tiro di precisione con il propulsore

    Il concorso di tiro di precisione con il propulsore del World Atlatl Association nella categoria uomini è stato vinto da Joachim Martz (D), nella categoria delle donne la vincitrice è Marleen Mischler (CH) e nella categoria dei bambini ha vinto Tom Lukas (D).

    Campionati europei e mondiali del 2024

    Ci congratuliamo con tutti i vincitori e ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per il grande interesse mostrato nei confronti di questo evento! Siamo contenti di poter annunciare già adesso le date dei prossimi concorsi del 28 e 29 settembre 2024 e nel frattempo vi auguriamo tutto il meglio.

    Visualizza il permalink
  • Festeggiate con noi il “compleanno” di Ötzi

    Il 19 settembre 1991 i coniugi tedeschi Erika e Helmut Simon hanno trovato un cadavere umano sul ghiaccaio senalese. La scoperta era sensazionale, poiché Ötzi, come fu battezzato, viveva nelle nostre valli più di 5000 anni fa ed è quindi considerato la mummia più vecchia d’Europa.

    Quest anno la soperta di Ötzi ricorre per la 32esima volta. Vi invitiamo di festeggiare con noi questa giornata così speciale per la Val Senals con ingresso gratuito, visite guidate ogni ora e un piccolo regalo di compleanno.

    archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler

     

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book August 2023

    Der Besuch im archeoParc kam uns vor, wie in Ötzis Wohnzimmer. Was für ein toller Tag!
    Familie Braatz
    03.08.2023

    Es war sehr schön – das Feuermachen, Bogenschießen, die Infos über Ötzi und die weiß-schwarze Katze!
    Familie Jacobi
    04.08.2023

    Allora questo parco è bellissimo, una cosa bella “che non ho mai visto a Roma”. E che è interattivo!
    Giulia, Elletra, Giorgio
    10.08.2023

    Vooral kano + vuur demo + boogschieten eigenlijk alles
    Family Lips en Boer
    17.08.2023

    …come immergersi nella storia, un’esperienza straordinaria!! Tour 5*superior
    Famiglia Vaccari & Papotti
    17.08.2023

    Visualizza il permalink
  • Ötzi Glacier Tour in tarda Primavera, Estate e Autunno 2023

     

    Schutzhaus Schöne Aussicht und Schnalskamm<br/>Rifugio Bella Vista e Cresta di Senales<br/>Mountain refuge Bella Vista and Cresta di Senales mountains<br/><br/>September 2020

     

    Con il tempo, le grandi strutture abbisognano di manutenzione, ed è così che nell’anno in corso la funivia che da Maso Corto porta ai 3.212 m della Stazione a Monte Grawand, subirà un rinnovo nelle sue parti più importanti (fune, traliccio, cabina, ecc..). Facciamo i nostri migliori auguri alla società Alpin Arena Senales per l’esecuzione dei lavori!

    Di seguito vogliamo dare delle informazioni agli alpinisti interessati in questo periodo alle escursioni Ötzi Glacier Tour, sia alle programmate di gruppo che all’escursione privata.

    Escursioni programmate di gruppo

    Quindi in questo periodo senza la funivia le escursioni inizieranno da Maso Corto (ore 06.00), oppure dal Rifugio Bella Vista (ore 08.00).

    Da tenere in considerazione che la partenza da Maso Corto, aggrava l’escursione con maggiore dislivello (+ 1000 m) e durata (+ 2 ore), quindi opzione adatta a soli alpinisti con ottima condizione fisica.

    La partenza dal Rifugio Bella Vista è un’opzione per gli interessati che desiderano percorrere parte della salita il giorno prima, pernottando al rifugio. Da qui, l’impegno fisico richiesto per l’escursione è il medesimo dell’escursione standard, usufruendo della funivia.

    Giornate confermate di gruppo:

    Ötzi Glacier Tour Sci-alpinistica
    Ogni martedì fino alla fine di aprile e dall’inizio di novembre
    Tutte le date

    Ötzi Glacier Tour Escursione
    Ogni martedì dall’inizio di luglio
    Tutte le date

    Escursioni private a richiesta

    Come di consueto, le escursioni private sono possibili in qualsiasi giorno della settimana, considerando la disponibilità delle nostre Guide Alpine. Da tenere in considerazione che la partenza da Maso Corto, aggrava l’escursione con maggiore dislivello (+ 1000 m) e durata (+ 2 ore), quindi opzione adatta a soli alpinisti con ottima condizione fisica.

     

    Desidera prenotare l‘escursione?

    Qui per la prenotazione.

     

    Visualizza il permalink
  • Ötzi – Sci-alpinistica sul luogo del ritrovamento

    La scorsa settimana abbiamo effettuato la prima escursione annuale al luogo del ritrovamento di Ötzi, denominata Ötzi Glacier Tour. Un’escursione di Alta Montagna che nei mesi invernali proponiamo ogni martedì come sci-alpinistica, condotta in sicurezza dalla nostra Guida Alpina Robert Ciatti. Anche questa volta abbiamo accolto con soddisfazione i complimenti dei partecipanti, entusiasti di un’incredibile esperienza in un ambiente di natura e paesaggio a dir poco “Grande”.

    Quindi cogliendo l’occasione, di molti partecipanti entusiasti e delle favorevoli condizioni di innevamento sul percorso, abbiamo chiesto alla nostra collaboratrice e appassionata sci-alpinista Silvia Tumler, come si svolge la sci-alpinistica Ötzi Glacier Tour. Silvia tra i vari compiti che svolge nell’Archeoparc, si occupa anche dell’organizzazione dell’Ötzi Glacier Tour. Silvia considera questa sci-alpinistica, adatta anche come prima esperienza, per sciatori sicuri ed esperti.

    L’Ötzi Glacier Tour in Inverno

    L’archeoParc propone durante tutto l’anno escursioni guidate al luogo del ritrovamento di Ötzi. Le iscrizioni possono pervenire online, telefonicamente, oppure direttamente presso l’archeoParc. Un’esperienza particolare è sicuramente l’escursione Invernale, con l’attrezzatura da sci-alpinismo, che a seconda delle condizioni di neve offre delle discese spettacolari in neve fresca.

    Itinerario

    L’escursione Ötzi Glacier Tour si svolge per la maggior parte su ghiacciaio, con pendenze regolari ed alcuni brevi tratti più ripidi. L’escursione inizia da Maso Corto, effettuando la salita in funivia alla Stazione a Monte Grawand. Dopo alcune indicazioni della Guida Alpina inerenti la sicurezza, al comportamento e l’ambiente che ci circonda, si scende lungo la pista da sci fino allo skilift Finale. A questo punto abbandoniamo le piste da sci e ci inoltriamo in un’ambiente di Alta Montagna e ghiacciai.

    In questa zona applicheremo le pelli di foca sugli sci per effettuare la salita verso il passo Hauslabjoch (3280 m), il punto più alto della nostra escursione. Quindi oltrepassando il passo, con una breve discesa, raggiungeremo il Giogo di Tisa (3210 m), ed il luogo di ritrovamento di Ötzi. Dopo aver ammirato questo luogo e l’ambiente che lo circonda, ritorneremo sulle nostre tracce. Quindi una breve risalita con le pelli fino al passo Hauslabjoch, ed una lunga discesa nella valle del Giogo Alto di Senales. Di seguito effettueremo l’ultima risalita fino alle piste da sci, dalle quali potremo scendere fino a Maso Corto per la pista “Discesa a Valle”. Nella sua completezza, un’escursione di grande soddisfazione.

    Alimentazione per l’escursione

    Al riguardo si vuole dare alcuni consigli, visto che non c’è possibilità di ristoro durante l’itinerario e che comunque ognuno è responsabile di quello che si porta. Detto questo consigliamo una bevanda calda in un thermos da 1 litro, come tè con miele o zucchero, oppure un succo di frutta caldo, tipo alla mela. A questa quota è spesso molto freddo e ventoso.
    La nostra Guida Alpina farà le dovute pause per darvi la possibilità di riprendervi e ristorarvi. Un panino, delle barrette energetiche, della frutta secca e della cioccolata sono alimenti ideali per effettuare una ricarica di energie.

    Skitour zur Ötzifundstelle mit dem Extrem-Skifahrer Axel Naglich<br/>Skitour al luogo di ritrovamento di Ötzi con lo scialpinista Axel Naglich <br/>Skitour to the findspot of the Iceman wit the extreme athlete Axel Naglich<br/><br/>

    Mentre prepari il tuo zaino, guarda la webcam al Giogo di Tisa, gestita dall’Università di Innsbruck. Oltre alle foto attuali, potrai vedere le condizioni meteo e la temperatura dell’aria.

     

    Attrezzatura per la sci-alpinistica Ötzi Glacier Tour

    Come delineato dall’itinerario, l’escursione si svolge per gran parte sul ghiacciaio con alcune brevi salite ripide, le quali se in condizioni di neve dura è consigliabile utilizzare i “rampant”. Inoltre, come per ogni escursione invernale, non deve mancare il set di autosoccorso in valanga con ARTVA, pala e sonda. In caso di necessità, il set di autosoccorso può essere fornito dalla nostra Guida Alpina. Per il resto dell’attrezzatura, sci da sci-alpinismo con pelli di foca, scarponi e bastoncini, possono essere noleggiati presso lo Sportservice Stricker di Maso Corto. L’organizzazione del materiale presso il noleggio può essere effettuata anche il giorno precedente, come definire alcuni dettagli con la nostra Guida Alpina. In ogni caso vi preghiamo di contattarci per qualsiasi aspetto organizzativo, per potervi offrire una bellissima escursione.

    In riguardo all’abbigliamento, ritengo valido il principio della vestizione a cipolla. Più strati di vestiario, una giacca antivento e un micro piumino, offriranno il confort necessario al nostro corpo. Inoltre, consiglierei un capo intimo di riserva, per il ricambio in caso di sudorazione eccessiva. Ovviamente non dobbiamo dimenticare berretto copricapo, guanti, occhiali da sole e crema solare. Sappiamo che l’irraggiamento solare sul ghiacciaio è molto forte, quindi è necessaria un’adeguata protezione. Anche un casco da sci renderà le tue discese più sicure.

    Nonostante le buone previsioni meteo o il buon inizio di giornata soleggiata, il meteo in montagna cambia rapidamente e solitamente in peggio! Quindi, quando vi preparate lo zaino per l’escursione, considerate anche il peggio. Il mio motto è sempre: “Meglio un indumento in più, che posso togliere, piuttosto che soffrire il freddo tutto il giorno”.

     

    Adatto come introduzione allo sci-alpinismo

    Se sei uno sciatore esperto e sicuro, con una buona condizione di allenamento fisico, allora sei pronto per un’indimenticabile escursione sci-alpinistica. Anche senza esperienza, in quanto la nostra Guida Alpina ha tutta l’esperienza che serve.
    Sei motivato per questa straordinaria avventura invernale, oppure vuoi condividere la tua esperienza Ötzi Glacier Tour con noi?
    Iscriviti tramite il nostro prospetto online oppure scrivici all’indirizzo info@archeoparc.it Saremo lieti di avere tue notizie!

     

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book October 2022

    Thank you for showing us around. Greatig from Poland
    11.10.2022

    Gita piú bella della mia vita. Con affetto
    13.10.2022

    Visualizza il permalink
  • Ecco i vincitori del decimo torneo senalese

    Il finesettimana del 24 e 25 settembre circa 80 partecipanti hanno gareggiato per la vittoria nel decimo torneo senalese di tiro con l’arco preistorico e lancio con il propulsore.
    Sabato: Il torneo senalese di tiro con l’arco preistorico quest’anno è stato vinto da Kuno Bay (CH) nella categoria uomini. Sul secondo posto troviamo Stefan Kuen (A) e sul terzo Joachim Martz (D). Nella categoria donne la più forte è stata Marlen Mischler (CH), seguita da Conny Heinzelmann (CH) sul secondo e Bärbel Berhorst (D) sul terzo posto. Nella categoria bambini Liam Lukas (D) si è aggiudicato il primo posto, Tom Lukas (D) il secondo e Layan Kuen (A) il terzo.
    Domenica: Il vincitori del torneo di lancio con il propulsore nella categoria uomini sono Fritz Mischler (CH) sul primo posto, Ansgar Lukas (D) sul secondo e Joachim Martz (D) sul terzo. Nella categoria donne ha vinto Ursula Räss (CH), Conny Heinzelmann (CH) ha conquistato il secondo posto e Marlen Mischler (CH) il terzo. E anche i bambini si sono dimostrati abili tiratori. Ecco il risultato finale: 1° posto Tom Lukas (D), 2° posto Gabriel Gulde (D), 3° posto Liam Lukas (D).

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book September 2022

    Um aus der Vergangenheit zu lernen müssen wir sie kennen! – Sophia
    08.09.2022

    Danke furs Kuchenessen, Einbaumfahren & Bogenschießen. – Claudia+Christine
    09.09.2022

    Thank you so much for your hospitality. Great museum.
    12.09.2022

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book August 2022

    Bellissimo museo all’aperto. I bambini sis ono divertiti tanto perché é stato interattivo e pieno di avventure da fare e cose da scoprire!
    07.08.2022

    Das Beste war das Flechten der tollen Lederarmbänder & das Bogenschießen. – Mandy, Markus, Eva & Alice
    09.08.2022

    Piacevole scoperta e giornata divertente! – Luciana, Bergamo
    21.08.2022

    Das wunderschönste Museum der Welt mit den wundervollsten Menschen. – Lukas, Vanessa, Dominik
    29.08.2022

    Visualizza il permalink
  • Visita dall’Australia

    L’11 luglio una delegazione del Willandra national parc in Australia, ha fatto visita all’archeoParc Val Senales. Archeologi, antropologi e rappresentanti dei gruppi aborigines hanno fatto tappa al Museo Archeologico dell’Alto Adige, all’Istituto per lo studio delle mummie dell’EURAC e infine da noi. Hanno raccolto informazioni sulla gestione dei reperti legati a Ötzi, poiché nel parco, che fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, dev’essere realizzato un centro per la conservazione di scheletri fossili. Qui trovate info più dettagliate: https://www.iceman.it/willandra_it/

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book July 2022

    This was an absolute highlight of our trip to Italy. The exhibits are first class and the encouragement for children to interact with the exhibits is wonderful. – Dasy William, Australia
    11.07.2022

    Vielen Dank für die Kompetente Führung durch die Jungsteinzeit und die Geduld beim Armband und Bogen. – Isabell und Ralf
    13.07.2022

    Percorsi interativi che ci hanno fatto fare un viaggio nel neolitico, davvero indimenticabile!
    18.07.2022

    Questo parco archeologico era fantastic! Fare il giro con la canoa era divertente e vedere le capanne di vari posti era meraviglioso!! Vorrei che ci fossero parchi cosí in tutta Italia sarebbe troppo bello!!! – Arianna
    28.07.2022

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book June 2022

    Mir hat es hier richtig gut gefallen! Am besten waren Holzschnitzen, Bogenschießen udn Einbaumfahren. Vielen Dank für die tolle Zeit!
    06.06.2022

    Sehr spannendes Museum und richtig cool wie viel man slebst erleben darf! – Familie Ottenbacher
    09.06.2022

    Molto bello, ho avuto una bella scelta di venire qui! Veramente soddisfatta!
    12.06.2022

    Vielen Dank für den mega schönen Tag. – Pfadfinder Stamm Gais
    19.06.2022

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book May 2022

    Die Führung, das Bogenschießen waren toll. Das Bearbeiten der Steine hat mir am besten gefallen. – Hannah
    04.05.2022

    Es war lustig und wir haben eine tolle Reise in die Vergangenheit gemacht. – Matthias
    10.05.2022

    Very stunning! – London
    15.05.2022

    What a great day at Archeo Parc! I learned a lot of new informations for my future comic book! Thanks! (And thanks to the volunteers for their kindness!) – Elsa B.
    31.05.2022

    Visualizza il permalink
  • Info covid-19

    La pandemia e le rispettive direttive di prevenzione e contenimento ci accompagnano dalla primavera 2020. Da allora ci accompagna anche lo sforzo di costruire relazioni e ambienti rispettosi di chi teme il contaggio piu di noi stessi. Sulla base dei dati locali e delle vigenti norme provinciali abbiamo adottato seguenti misure e svolgimenti.

    Vi ringrazio per il vostro gentile sostegno e vi/ci auguro solo il meglio!
    Johanna Niederkofler

    Orari di apertura
    Gli orari attuali sono consultabili sul nostro sito, sezione info pratiche e oggi.

    Accesso
    Al momento non ci sono limiti d’accesso. Tutte le aree sono accessibili.

    Prenotazione
    Non c’è bisogno di una prenotazione per visitare l’archeoParc.

    Visite guidate per gruppi
    Al momento sono prenotabili le nostre offerte regolari. Se un cambiamento delle regole da parte della provinica autonoma di Bolzano dovessere far necessario un adattamento dei nostri protocolli di sicurezza, sarete informati in tempo per concordare eventuali modifiche alla prenotazione oppure la cancellazione. In questo caso non ci saranno spese a vostro carico.

    Eventi 
    Tutti gli eventi attualmente confermati si trovano sul nostro sito, sezione calendario. Se a causa della pandemia la partecipazione viene disdetta, al momento non adottiamo le solite condizioni di storno. In tal caso è possibile comunicarci la disdetta in qualsiasi momento senza incombere in ulteriori spese.

    Regolamento per manifestazioni che si svolgono al di fuori dell’area museale: al momento è richiesta una protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 per la salita in funivia durante l’Ötzi Glacier Tour.

    Raccomandazioni per i visitatori
    – evitare gli assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza
    – portare una protezione naso e bocca negli ambienti chiusi
    – lavare o disinfettare le mani

    All’ingresso trovate del gel disinfettante per le mani e delle mascherine.

    Visualizza il permalink
  • Collaboratori/trici cercasi

    Il team dell’archeoParc ha bisogno di rinforzi! Per la stagione 2022 cerchiamo:

    un/a barista
    addetto/a alla cassa e al bookshop
    mediatore/trice culturale per l’area all’aperto

    Il bando completo in formato pdf è scaricabile qui: www.archeoparc.it/jobs (in lingua tedesca). Per ricevere ulteriori informazioni e/o inviare la candidatura contattate: Johanna Niederkofler, tel 0473/67 60 20, info@archeoparc.it

    Visualizza il permalink
  • Grest estivo 2022

    archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler

    Per la sesta volta il grest estivo del comune della Val Senales viene organizzato dall’archeoParc. Cuciniamo, lavoriamo con materiali neolitici, tiriamo con l’arco, proviamo a navigare con la piroga e vivremo mille avventure insieme. Il servizio si svolgerà prevalentemente in lingua tedesca. Qui trovate ulteriori Informazioni e il foglio per l’iscrizione (in lingua tedesca).

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book November 2021

    Toll gemacht-nicht zu viel und nicht zu wenig. Die Workshops fanden alle super! Danke – Familie Karg
    02.11.2021

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book October 2021

    Sehr sehr schöne Ausstellung. Möchte ich nochmal hin. Liebe Grüße. – Familie Schnedler
    12.10.2021

    Der Besuch hat sich gelohnt! Ein tolles Erlebnis für die ganze Familie! – Christian, Verena, Vincent und Carla, NRW
    17.10.2021

    Ein wirklich schön und sehr “liebevoll” gemachtes Museum! – Christine+Charlie, Rhld. -Pfalz, Deutschland
    18.10.2021

    Ich habe vieles dazu gelernt, wie Ötzi gelebt hat. Es ist ein schönes Museum, ich würde gerne wiederkommen. – Nina
    19.10.2021

    Museo molto bello e curato con grande passione ed attenzione per i dettagli. Grazie!
    24.10.2021

    Es war wunderschön und toll hier! Wir haben ganz viel über Ötzi erfahren und der Schinken-Käse Toast hat sehr gut geschmeckt! – Leonie, Regine & Anna
    27.10.2021

    Visualizza il permalink
  • Info COVID-19

    La pandemia e le rispettive direttive di prevenzione e contenimento ci accompagnano da ormai più di un’anno. Da allora ci accompagna anche lo sforzo di costruire relazioni e ambienti rispettosi di chi teme il contaggio piu di noi stessi. Sulla base dei dati locali e delle vigenti norme provinciali abbiamo adottato le seguenti misure e svolgimenti.

    Vi ringrazio per il vostro gentile sostegno e vi/ci auguro solo il meglio!
    Johanna Niederkofler

    Orari di apertura
    Al momento siamo aperti singoli giorni durante la settimana. Gli orari attuali sono consultabili sul nostro sito internet, sezione info pratiche e oggi.

    Accesso limitato
    Al momento la visita e il lavoro al museo sono consentiti solo a persone in possesso di una certificazione verde COVID-19 (“green pass”). Per bambini al di sotto di 12 anni, per scolaresche che durante la visita non entrano in contatto con altri visitatori, per accessi al fine della consulenza (ad.es. Aperitivo Ötzi Glacier Tour) o del prestito di libri non è richiesta.

    Accesso limitato a manifestazioni che si svolgono al di fuori dell’area museale: al momento è richiesta la certificazione verde COVID-19 per la salita in funivia durante l’Ötzi Glacier Tour.

    Test antigenico senza prenotazione sulla strada per l’archeoParc:
    dal passo Resia, a Silandro: Farmacia Solaris
    da Bolzano, a Postal: Farmacia Dott. Nart

    Aree chiuse e attività annullate
    Cinema
    Area “Cosi era Ötzi…”
    Casa Villanuova sul Clisi-Monte Covolo
    Cottura del pane sul falò
    Macinazione dei cereali

    Prenotazione
    Al momento non c’è bisogno di una prenotazione per visitare l’archeoParc. Per evitare comunque gli assembramenti in luoghi delicati, come ad esempio durante la dimostrazione dell’accensione del fuoco, vi sarà assegnato già alla cassa la prenotazione posto per un certo orario.

    Visite guidate per gruppi
    Chi dovrebbe essere interessato ad una visita guidata per gruppi, può scegliere tra le seguenti offerte, effettuate durante e al di fuori degli orari di apertura:

    c1: Visita guidata speciale „Corona“ per mass. 10 persone
    Durata: 40 min all’interno dell’orario di apertura
    Costi: Biglietto d’ingresso + 35 Euro tasso fisso per gruppo

    c2: Saluto e breve introduzione „Corona“ sulla piazza antistante
    Durata: 20 min all’interno dell’orario di apertura
    Costi: Biglietto d‘ingresso + 0 Euro

    c3: Visita guidata speciale con laboratorio pratico “Corona scuola” per scolaresche
    Durata: 120 min al di fuori dell’orario di apertura
    Costi: 8 euro

    c4: Breve introduzione e laboratorio pratico “Corona scuola open-air” per scolaresche nell’area all’aperto
    Durata: 90 min
    Costi: 8 euro

    Non sono prenotabili nell’immediato, e sicuramento non fino alla fine dello stato d’emergenza nazionale, le nostre offerte regolari. Volentieri combiniamo elementi di vari programmi, compatibili con i nostri protocolli di sicurezza, per offrire un programma personalizzato al vostro gruppo. Accettiamo e prenotiamo già adesso appuntamenti senza restrizioni per la primavera dell’anno prossimo. Contattateci!

    Eventi
    Le dimostrazioni di tecniche artigianali programmate per le domeniche pomeriggio sono posticipate alla stagione 2022. Tutti gli eventi attualmente confermati trovate sul nostro sito, sezione calendario.

    Regole di comportamento durante la visita all’archeoParc
    – evitare gli assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza
    – portare una mascherina laddove non è possibile mantenere la distanza di 1m verso altri
    – lavare o disinfettare le mani

    All’ingresso, nei bagni e presso il nostro personale troverete del gel disinfettante per le mani a vostra disposizione. Le mascherine sono eventualmente disponibili nel bookshop.

    Visualizza il permalink
  • 9th Prehistoric Championship in Val Senales valley

    Thank you all for the great tournament! Find here some of the fantastic pics Peter took during the weekend and download the ranking list.

    See you next year at Val Senales Championship on 24-25 September!

    Find more photos here: Google photo share

    Visualizza il permalink
  • Imparare al museo? Un’esperienza per tutti i sensi

    Anche quest’anno l’Associazione Musei Alto Adige ha raccolto le offerte didattiche per scolaresche di 26 musei locali e pubblicato una brochure. Anche l’archeoParc è presente! Il cartaceo è stato inviato a tutte le scuole altoatesine e online trovate la versione da scaricare qui.

    Visualizza il permalink
  • And the winner is…

    Circa 70 partecipanti hanno gareggiato oggi nella tappa senalese del campionato europeo di tiro con l’arco, godendo di un cielo azzurro e un sole splendente. Ecco a voi i vincitori nelle tre categorie:
    Uomini: 1°posto Kuno Bay (Svizzera), 2° posto Federico Albertoni (Italia) e Joachim Martz (Germania).
    Donne: 1° posto Marlen Mischler (Svizzera), 2° posto Helena Martz (Germania), 3° posto Conny Heinzelmann (Svizzera)
    Bambini: 1° posto Liam Lukas (Germania), 2° posto Tom Lukas (Germania), 3° posto Gabriel Gulde (Germania)

    Congratulazioni ai vincitori!

    Visualizza il permalink
  • Visitor’s book September 2021

    Für mich war es eine sehr interessante Reise in Ötzis Welt! Schön gemacht alles! Auch für Kinder schön gemacht! – Anja und Thomas, Aschaffenburg
    15.09.2021

    Ein interessanter Rundgang durch eine uns unbekannte aber ineressante Welt! – Veronika und Frank, Nürnberg
    16.09.2021

    Visualizza il permalink
  • 20 anni di archeoParc

    Feier des zwanzigjährigen Bestehens im archeoParc Schnalstal mit Jubiläumsgebäck <br/> Festa in occasione del ventennale dell’inaugurazione dell’archeoParc Val Senales con pasticcini d’anniversario <br/> archeoParc celebrating it’s 20th anniversary <br/>f.l.t.r. Johanna Niederkofler, Karl Josef Rainer, Otto Rainer Sonja Santer; Benjamin Santer, Gerhard Müller<br/><br/>September 2021

    archeoParc Schnalstal, photo: Ganesh G. Neumair

    Oggi festeggiamo i primi 20 anni dell’archeoParc!

    Chi ha tempo e voglia di festeggiare con noi da casa, preparando un dolce con una delle nostre gustose ricette ideate appositamente per l’anniversario? La ricetta di una giovane visitatrice di Meltina che ha partecipato al nostro concorso creativo è stata scelta dalla giuria e stamattina, durante una piccola festa privata abbiamo assaggiato la sua gustosa creazione. 🙂

    La ricetta può essere realizzata come torta o muffins:
    Muffin ai semi di papavero con panna ai mirtilli rossi
    Torta alta ai semi di papavero e mirtilli rossi

    Al nome dell’associazione museale vi/ci auguriamo un buon autunno e inverno,
    Sonja Santer e Johanna Niederkofler

    Comunicato Stampa: 20 anni di archeoParc

    Visualizza il permalink
» 2024 | 2023 | 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 |
© 2024 archeoParc Schnalstal - Unser Frau 163 I-39020 Schnals -