Il Neolitico in 5.000 mq. L’archeoParc è situato in Val Senales/Alto Adige, a poca distanza dal sito di ritrovamento di Ötzi. Il parco-museo didattico all’aperto racconta come e dove l’Uomo venuto dal ghiaccio viveva insieme ai suoi contemporanei 5300 anni fa e della fortunata serie di coincidenze che hanno portato alla sua scoperta…
Ecco cosa significa: Vi invitiamo a visitare due mostre permanenti e l’area all’aperto con ricostruzioni di case neolitiche. Qui si svolge il programma giornaliero composto da dimostrazioni e attività per i visitatori. Insieme cerchiamo di ricostruire un pezzo della preistoria, di avvicinarci ad essa e di toccarla con mano.
Il nostro approccio ludico-creativo viene reso possibile anche dai colleghi del Museo Archeologico di Bolzano, che provvedono alla conservazione e presentazione al pubblico della vera mummia dei ghiacci e dei suoi reperti originali.
Le attrattive all’archeoParc sono molteplici. Tra tutte, le dieci preferite dai visitatori sono:
- l’esposizione “Ma Ötzi, dove viveva?” con le repliche dell’equipaggiamento di Ötzi
- la dimostrazione dell’accensione del fuoco nella casa ricostruita Villanders-Plunacker
- la vista sul luogo di ritrovamento attraverso il cannocchiale
- l’area laboratori con la capanna del pane
- il pontile della piroga monossile
- l’area del tiro con l’arco
- la caffetteria
- il bookshop
A seconda dell’interesse e del tempo a disposizione potete scegliere tra tre persorsi:
Percorso 1 comprende le esposizioni indoor, le capanne Valli Alpine con la capanna delle dimostrazioni (dimostrazione del accensione del fuoco), il bookshop e la caffetteria.
Percorso 2 con le capanne Prealpi Settentrionali e l’area laboratori.
Percorso 3 con le capanne Pianura del Po, il pontile della piroga monossile e l’area del tiro con l’arco.
Per una visita breve si adice il Percorso 1 (circa un’ora). A chi è interessato a tecniche artigianali antiche e alle famiglie con bambini consigliamo di visitare l’area laboratori, il poligono del tiro con l’arco e il pontile della piroga monossile, programmando 3 – 4 ore di permanenza.
Il Percorso 3 rimane chiuso in caso di umidità del suolo e con condizioni atmosferiche avverse. Per il Percorso 1 è acquistabile un biglietto a parte.
Orari d’apertura
Prezzi
Calendario
IL CENTRO VISITATORI
Nel centro visistatori si trovano l’atrio, le sale espositive, il bookshop, la caffetteria e il cinema.
Mostre in corso
Percorso 1
Nelle mostre permanenti “Ma Ötzi, dove viveva?” e “La scoperta” articolate sui tre piani del centro visitatori, i visitatori trovano pannelli descrittivi e esponati sulla storia del ritrovamento e sull’ambiente di vita di Ötzi, repliche fedeli del suo abbigliamento e equipaggiamento da toccare, stazioni mediali e interattive e un modello della conca rocciosa nella quale fu trovata la mummia. Per bambini e visitatori “tocca a fuga” versioni di testo su misura.
A cadenze regolari organizziamo anche mostre temporanee a tema. La mostra temporanea 2020 “Il pane” si dedica alla storia della panificazione. Nella caffetteria saranno esposte fotografie di Caroline Renzler.
Cosa trovate ancora nel centro visitatori:
caffetteria
bookshop
L’AREA ALL’APERTO
Capanne neolitiche
Percorso 1 (e altri)
Nell’area all’aperto si trovano nove capanne neolitiche a grandezza naturale, per la cui ricostruzione ci siamo avvalsi dei dati archeologici di scavo tratti da diversi villaggi neolitici e di materiali analoghi, per quanto noto, agli originali.
Le ricostruzioni sono raggruppati in tre”villaggi”: capanne delle Valli alpine, capanne delle Prealpi Settentrionali e capanne della Pianura del Po. Ci danno un’idea di come si costruiva e viveva ai tempi di Ötzi.
Colture, essenze legnose e piante selvatiche
Percorso 1 (e altri)
Il ritrovamento di Ötzi ha evidenziato come l’uomo nel tardo Neolitico conoscesse già un gran numero di piante utili. Solo tra i materiali vegetali impiegati per i suoi oggetti si contano una ventina di essenze legnose. Nella nostra area all’aperto sono oggi visibili esemplari di ciascuna specie.
Nei campo e negli orti sperimentali crescono anche cereali e legumi coltivati sin dai tempi di Ötzi: orzo, farro piccolo, farro grande, lenticchie, piselli, fave, papaveri, lino e altre specie da raccolto o coloranti.
Il cannocchiale
Percorso 1
Il Giogo di Tisa, luogo di ritrovamento di Ötzi a 3.210 m di quota, è visibile dal nostro percorso all’aperto. 5 km in linea d’aria, 1.700 metri di dislivello e una giornata di cammino separano l’archeoParc dal sito di ritrovamento della mummia.
Chi desidera visitarlo può partecipare a una delle nostre escursioni guidate in programma ogni martedì.
>Ötzi Glacier Tour
LE DIMOSTRAZIONI
Dimostrazione “fuoco”
Percorso 1
Ogni giorno all’archeoParc proponiamo ai visitatori dimostrazioni sull’accensione del fuoco con la pirite, la selce e il fungo esca (Fomes fomentarius). Ogni ora piena.
Altre dimostrazioni di tecniche preistoriche
Percorso 2 e 3
In alcuni giorni si aggiungono anche prove di fusione di metallo, scheggiatura delle pietre, produzione di pece di betulla, filatura del lino e altro ancora.
>Calendario
LABORATORI PER I VISITATORI
“All’archeoParc c’è sempre qualcosa da fare”, ha scritto una visitatrice nel libro del museo. Probabilmente si riferiva al ricco programma di attività (senza prenotazione!) che ogni giorno invita a cimentarsi nelle tecniche artigianali del passato. Una visita nell’area tiro con l’arco, al pontile della piroga monosille e nell’area laboratori garantisce divertimento per tutti, adulti e bambini.
>Calendario
>Gruppi
Area laboratori con capanna del pane
Percorso 2
Cuoio, libro di tiglio, selce… materiali per noi del tutto insoliti, ma molto usati ai tempi di Ötzi. Brevi Laboratori, che cambiano ogni due o tre giorni, invitano a usarli, imitando gesti e tecniche artigianali della lontana preistoria. Ci vogliono solo un pò di pazienza, di rispetto e di tempo per riuscirci! L’oggetto autofabbricato viene portato a casa come ricordo.
>CalendarioInoltre nella capanna del pane una macina in pietra e un forno a cupola illustrano con quali mezzi semplici si macinava il grano e si cuoceva il pane ai tempi di Ötzi. Volete provare voi stessi un’altra variante divertente? Macinate a mano la farina e poi cuocete l’impasto avvolto su un ramo di nocciolo sulle braci del falò. Eveline Vatamaniuc e il suo staff vi mostreranno come riuscirci al meglio.
Area tiro con l’arco
Percorso 3
Qui potrete, dopo una breve introduzione, cimentarvi nel tiro con un arco di legno simile a quello di Ötzi. L’area è dotata di diversi paglioni e alcuni bersagli in 3D. Accessibile in condizioni meteo adeguate.
Pontile della piroga monossile
Percorso 3
Chi vuole scoprire come si navigava su laghi e fiumi nelle Alpi e sud e a nord di esse? Una piroga monossile di sei metri di lunghezza fatta di un unico tronco di abete bianca, invita a un giro di prova. Un mediatore museale è a bordo con voi. Accesibile in condizioni meteo adeguate.
Cos’altro trovate lungo i percorsi 2 e 3:
- un forno a cupola in argilla
- il laghetto con i pesci
- la cava d’argilla
- la fossa per la cottura della ceramica
- l’affumicatore per il pesce
L’AREA RELAX E RISTORO
L’archeoParc non offre solo momenti di scoperta e apprendimento, ma anche di relax. Così la vostra giornata sarà davvero completa!
Caffetteria
La caffetteria panoramica, al terzo piano del museo, è l’ideale per una pausa ristoratrice. Waltraud Rainer e collaboratori propongono bevande, spuntini, torte, gelati confezionati, come pure vini e distillati di produzione locale; anche servizio take away.
Tra le specialità tipiche del nostro buffet, le preferite dai visitatori grandi e piccini sono:
• lo strudel di mele preparato dal pasticciere Walter del vicino paese di Monte Santa Caterina
• il toast del contadino (pane di segale con speck, cipolle, pomodori e copertura di formaggio gratinato)
• la merenda di Ötzi (formaggio del vicino maso Oberniederhof, speck o Kaminwurzen di cervo e Schüttelbrot).Nell’angolo della lettura sono consultabili i libri che abbiamo selezionato per voi dalla nostra biblioteca. Abbiamo pensato anche ai fumatori, riservando loro lo spazio in veranda.
Nella caffetteria si svolgono occasionalmente piccole mostre, conferenze e manifestazioni varie; lo spazio può essere anche affittato per eventi privati.
Bookshop
Prima o dopo la visita dell’archeoParc vi invitiamo a una sosta nel nostro shop al piano terra, dove si possono acquistare libri, prodotti tessili, giochi, cartoline illustrate e altri souvenir. Magdalena Alber e collaboratori saranno lieti di consigliarvi nella scelta!
I nostri bestseller:
• la maglietta rossa per ragazzi con il “cacciatore preistorico” e il logo archeoParc
• le tisane del Neolitico
• le tazze con l’arciere e il logo archeoParc
• “Ötzi. L’uomo venuto dal ghiaccio”, libro di Angelika Fleckinger
• “La mummia dei ghiacci”, libro di Gudrun Sulzenbacher
• “Steinzeit selbst erleben”, libro di Friedrich Seeberger.Alcuni dei prodotti in vendita sono realizzati appositamente per noi, come le borse che l’altoatesina Maria Puff Gius confeziona riutilizzando i nostri vecchi striscioni pubblicitari. Acquistando questi articoli sostenete le attività educative dell’archeoParc.
Libri
Ötzi
Tecniche artigianali preistoriche e fabbricazione di un arco
Ricette con le erbe selvatiche
Libri per ragazzi
Materiali didattici
Guide turistiche ed escursionistiche
Cartine topograficheProdotti tessili
Magliette per adulti e bambini
Cappelli e pantofole in feltroBambini
Giochi, animali di peluche, sonagli, telai da tessitura, colori, lenti di ingrandimento, coltellini per bambini e altro ancora.Mangiare e bere
Tisane alle erbe (mix “Neolitico” e “Paleolitico”)
Cioccolato al latte di pecoraArticoli vari
Acciarini, cartoline illustrate, saponi al latte di pecora, gioielli, recipienti in corteccia di betulla, aghi e perle d’osso, frecce di legno e selce, pietre, borse, tazze, matite, spille, portachiavi, segnalibri, stampini per biscotti, audio-libri, cd ecc.Il nostro shop effettua su richiesta anche spedizioni a domicilio. Servizio con pagamento anticipato, include il prezzo degli articoli acquistati, le spese di spedizione e una commissione di 5 Euro (non prevista per acquisti superiori ai 50 Euro).
>Contatto