Il ritrovamento più spettacolare mai fatto su un ghiacciaio è proprio lui: Ötzi, l’uomo venuto dal Ghiaccio, rinvenuto sul nostro ghiacciaio nel 1991. L’Ötzi Glacier Tour vi conduce a piedi o con gli sci al luogo del ritrovamento di Ötzi, partendo da Maso Corto, ultima località della Val Senales, fino al Giogo di Tisa (3.210 m). Il Tour guidato non solo raggiunge vari punti di interesse paesaggistico e archeologico ma offre anche la possibilità di provare una Via Ferrata, da percorrere in cordata con alcuni passaggi su roccia e assicurati su funi metalliche. Programmato per ogni martedì o su prenotazione in versione privata. L’evento è sostenuto dall’ archeoParc, Alpin Arena Senales e le Guide Alpine, per garantirvi un’esperienza unica e in sicurezza. Per il periodo Estate/Autunno 2023 il programma ha subito variazioni. >Ötzi Glacier Tour in tarda Primavera, Estate e Autunno 2023

Periodo: giugno – ottobre (escursione estiva) e novembre – maggio (sci-alpinistica).
Requisiti per la partecipazione: buona condizione fisica e psichica, non è richiesta la padronanza delle tecniche alpinistiche. Per l’escursione sci-alpinistica è richiesta una buona padronanza della tecnica di discesa, e non necessariamente un’esperienza di sci-alpinismo. Per il gruppo famiglia è richiesta un minimo di esperienza e  dimestichezza con l’ambiente di Alta Montagna. Inoltre, si consiglia a tutti gli interessati all’Ötzi Glacier Tour di partecipare all’incontro informativo il giorno precedente al Tour.

archeoParc Schnalstal, photo:Peter Santer

 


Trekking Tour scialpinisticoGuide alpineCalendarioInfo e prenotazioni


Trekking

Ritrovo a Maso Corto e salita in funivia alla Stazione a Monte Grawand (3.205 m). Si percorre il ghiacciaio del Giogo Alto (2.800 m) fino alla Croda Nera e al giogo Hauslabjoch (3.280 m). Breve discesa fino al Giogo di Tisa (3.210 m), quale luogo di ritrovamento dell’Uomo venuto dal Ghiaccio. Di seguito si prosegue fino al Rifugio Similaun, qui si effettua una pausa e ristoro. Nel pomeriggio lunga discesa lungo la valle di Tisa fino a Vernago (1.700 m).  Trasferimento a Maso Corto. >Ötzi Glacier Tour in tarda Primavera, Estate e Autunno 2023

Periodo: metà giugno – metà ottobre (a seconda dell’innevamento).
Requisiti per la partecipazione: dislivello ↑500 m e ↓2.000 m, tempo di percorrenza 7-8 ore e circa 10 km di sviluppo.

 

Sci alpinistica

Ritrovo a Maso Corto e salita in funivia alla Stazione a Monte Grawand (3.205 m). Si percorre il ghiacciaio del Giogo Alto (2.800 m) fino alla Croda Nera e al giogo Hauslabjoch (3.280 m). Breve discesa fino al Giogo di Tisa (3.210 m), al luogo di ritrovamento dell’Uomo venuto dal Ghiaccio. Dopo una breve sosta, risalita al giogo Hauslabjoch e  bella discesa nella valle del Giogo Alto di Senales, di seguito si ritorna sulle piste da sci per scendere a Maso Corto. >Ötzi Glacier Tour in tarda Primavera, Estate e Autunno 2023

Variante dal sito di ritrovamento di Ötzi in condizioni di buon innevamento: discesa con gli sci fino al rifugio Similaun (3.019 m) e quindi lungo la val di Tisa fino al lago di Vernago e rientro a Maso Corto.

Periodo: circa metà novembre- inizio maggio (a seconda dell’innevamento)
Requisiti per la partecipazione: dislivello ↑600 m circa e ↓2.100 m circa, tempo di percorrenza 7 ore; buona condizione fisica generale, buona padronanza della tecnica cristiania (esperienza scialpinistica non necessaria).

>Noleggio sci

 


Le guide alpine

Tutti gli Ötzi Glacier Tour, estivi e invernali, sono pianificati e condotti da Guide Alpine diplomate che svolgono con passione e professionalità il loro lavoro.

Le guide alpine predispongono i percorsi assicurando i passaggi più impegnativi su roccia, ghiaccio e neve. Preparano le attrezzature a noleggio per i partecipanti e verificano la funzionalità del loro abbigliamento ed equipaggiamento prima della partenza. Durante l’escursione forniscono informazioni sulla flora, la fauna, il clima e la geologia del territorio, inoltre cenni sulla storia del ritrovamento di Ötzi, come pure sulle norme comportamentali da osservare in Alta Montagna e sui ghiacciai. L’Ötzi Glacier Tour è uno degli itinerari preferiti dalle nostre Guide Alpine, non solo per il fascino del percorso, ma soprattutto per l’entusiasmo che suscita nei partecipanti di ogni parte del mondo. Lo confermano le parole di un’intervista a Luis Pirpamer, ex Guida Alpina, esperto di Ötzi e accompagnatore di questo tour fino all’età di 74 anni:

“Per me il momento più bello in montagna è alla fine dell’escursione, quando vedo nei partecipanti la gioia e la soddisfazione per un’esperienza che non si aspettavano. Mi basta guardarli negli occhi per capire che sono felici.“

 

Robert Ciatti<br/>Ötzi Glacier Tour

private

Robert Ciatti
DT/IT/EN

Guida alpina professionale, residente in Val Passiria, ama esplorare le nostre montagne con o senza sci. Da vent’anni, più volte alla settimana, accompagna giornalisti, appassionati di avventura ecc. al sito di Ötzi. “Questa è un’escursione che mi piace tantissimo. Più di tutto mi affascinano i paesaggi dell’Alta Montagna, meravigliosi d’estate come d’inverno.“

Georg Hofer<br/>Ötzi Glacier Tour

private

Georg Hofer
DT/IT/EN

Attratto sin da bambino dalle montagne della sua regione, opera da dieci anni come guida alpina in Val Passiria e in Val Senales. Considera l’Ötzi Glacier Tour come uno degli itinerari alpinistici più gratificanti in assoluto: “Camminare tra rocce e ghiacci, lungo sentieri antichissimi, è un’esperienza straordinaria”.

 

 

Eventi

Eventi passati
2021 Ötzi Glacier Tour e Side-Events con Thomas Huber (Huberbuam)
2019 Ötzi Glacier Tour con Simon Messner
2019 Ötzi Glacier Tour con Axel Naglich
2018 Ötzi Glacier Tour con Nikolaus Gruber
2017 Ötzi Glacier Tour con Gela Allmann
2016 Ötzi Glacier Tour con Tamara Lunger
2016 Ötzi Glacier Tour con Hans Kammerlander
2015 Ötzi Glacier Tour con Simon Gietl
2015 Ötzi Glacier Tour con Reinhold Messner
2012 Ötzi Glacier Tour con Hans Kammerlander

 


Calendario

L’Ötzi Glacier Tour si effettua ogni martedì oppure come escursione privata con prenotazione in qualunque giorno della settimana.

Prossime date:

Trekking:

    02.07.2024
    09.07.2024
Tutte le date

Tour scialpinistico:

    19.03.2024
    26.03.2024
Tutte le date


Info e prenotazioni

Per domande e prenotazioni potete rivolgervi all’ArcheoParc, dove Silvia e Lena saranno liete di assistervi nella pianificazione del tour:

Info e prenotazioni
entro le ore 17:00 del giorno precedente:
Tel.: +39 0473 676 020
info@archeoparc.it

Iscrizione online

 

All’atto della prenotazione vi sarà richiesto un numero di cellulare, in caso di necessità la Guida Alpina vi contatterà la sera prima dell’escursione per eventuali dettagli e conferme.

 

Punto di ritrovo:
Maso Corto, Meetingpoint Ötzi Glacier Tour (google maps: http://goo.gl/maps/ja3ij)
tra le ore 6:30 e le 8:30 (l’ora precisa è comunicata al momento della prenotazione)
Numero dei partecipanti:
min. tre persone (su richiesta e con un sovrapprezzo è ammesso anche un numero di partecipanti inferiore)
Abbigliamento personale:
Scarponi e abbigliamento da montagna, ghette antineve, guanti, berretto caldo, occhiali da sole, giacca impermeabile, zaino leggero con bevande e provviste per la giornata. Per il periodo invernale si necessita di attrezzatura da scialpinismo personale o a noleggio. >Noleggio sci

Attrezzatura tecnica fornita: per l’escursione estiva sarete forniti del materiale tecnico necessario come imbracatura e ramponcini da ghiaccio. Per il tour invernale, in caso di necessità sarete forniti del set (ARTVA, pala e sonda), da definire al più presto con la Guida Alpina.

Scarponi & Ramponi: i ramponcini che solitamente usiamo e che vi verranno forniti sono ben adattabili a qualsiasi scarpone da montagna. Per l’escursione Ötzi Glacier Tour non è  indispensabile usare un rampone da ghiaccio. Si consiglia di usare scarponi da montagna, resistenti alla neve e con suola vibram.

Alimentazione:  durante l’escursione estiva si arriva al Rifugio Similaun all’incirca verso l’ora di pranzo e nel tardo pomeriggio al Maso Tisa. Nonostante ciò, è consigliabile portarsi qualcosa di energetico e da bere per le piccole pause che si effettueranno lungo il tragitto. Per il tour invernale non ci sono possibilità di ristoro o rifugi.

Attrezzatura personale: le ghette da neve sono molto utili in caso di considerevole innevamento, proteggono le caviglie dal freddo e dalla neve. Anche con temperature miti si consigliano i guanti, che proteggono da escoriazioni provocate da roccia e ghiaccio. Un berretto caldo è indispensabile a queste quote, dove il meteo cambia rapidamente. Inoltre, la neve/ghiaccio riflette l’80% dei raggi solari, si consiglia di proteggersi con occhiali da sole con fattore di protezione 3.

Consigli sull’abbigliamento: organizzati per temperature rigide, per il caldo c’è sempre un rimedio. Consulta le previsioni meteo per avere informazioni sulla temperatura a 3000 mt, oppure guarda la webcam al Giogo di Tisa, gestita dall’Università di Innsbruck. Oltre alle foto attuali, potrai vedere le condizioni meteo e la temperatura dell’aria.

Servizi inclusi nel prezzo:
Guida Alpina professionale con fornitura del materiale tecnico necessario, ticket per funivia Alpin Arena Senales, ticket entrata ArcheoParc Senales e  attestato di partecipazione Ötzi Glacier Tour.
Prezzo:
140 euro a persona
La quota di partecipazione può essere versata all’atto della prenotazione, con rilascio di ricevuta da presentare alla Guida Alpina alla partenza dell’escursione. In alternativa è possibile pagare direttamente il giorno dell’escursione.

Se desiderate una fattura intestata, richiedetela espressamente inviando i vostri dati di fatturazione completi di codice fiscale o partita IVA a: info@archeoparc.it

Disdetta prenotazione e costi:
Se annullate con anticipo di 7 gg dall’evento: pagherete il 50% del prezzo, se annullate con anticipo inferiore ai 7gg dall’evento: 100% del prezzo.

La nostra disdetta prima dell’escursione: in caso di maltempo, la Guida Alpina ha facoltà di annullare l’escursione e concordare con i partecipanti un’altra data per il suo svolgimento. L’escursione può essere annullata anche qualora non si raggiunga un numero sufficiente di iscrizioni. Le eventuali quote già versate saranno interamente rimborsate.

Non si ha invece diritto al rimborso o alla riduzione della quota di partecipazione se il Tour viene modificato o interrotto all’improvviso, durante la sua esecuzione, per motivi di sicurezza o condizioni meteo.

Ulteriori informazioni:

L’Ötzi Glacier Tour è adatto e proponibile anche a giovani minorenni. In tal caso prenotate uno dei nostri appuntamenti con la famiglia o un appuntamento privato. In questo modo le nostre Guide Alpine potranno soddisfare al meglio le vostre esigenze famigliari, anche nel caso di gruppi o coppie di adulti.

Condizione psico-fisica richiesta: i requisiti dell’escursione variano in base al periodo dell’anno e alle condizioni nivo-meteo del giorno. Di seguito alcuni elementi per riflettere sulle proprie capacità e attitudini psico-fisiche: requisiti trekking e requisiti tour scialpinistico. Forse questi interrogativi vi aiuteranno per un’autovalutazione, sui requisiti dell’escursione in Alta Montagna sia estiva che invernale:

Quali escursioni ho praticato in passato? La mia condizione psico-fisica attuale è adeguata all’Ötzi Glacier Tour? Gli obiettivi di questo percorso sono troppo grandi per me? Quali sono le mie capacità di progressione e movimento in un terreno (neve, ghiaccio, roccia, cresta) di Alta Montagna? Come affronterò la situazione in caso di sfinimento fisico o paura?

Cani: l’escursione che viene normalmente proposta non è adeguata ne consigliabile da percorrere con il cane. Se avete l’intenzione di effettuare l’escursione con il vostro cane, vi preghiamo di prenotare un’escursione privata. La nostra Guida Alpina sceglierà l’itinerario adatto e idoneo per il vostro cane, evitando la via ferrata e i passaggi più critici. Vi facciamo presente che per salire in funivia con il cane è richiesta la museruola.

Snowboard: Vi preghiamo di prenotare un’escursione privata.

Splitboard: È possibile partecipare alla programmata sci-alpinistica.

Ciaspole: Per partecipare all’Ötzi Glacier Tour con le racchette da neve, si deve tener conto che l’escursione termina alla Stazione a Monte Grawand entro le 16.30 per poter scendere con la funivia a Maso Corto. Si prega di prenotare un appuntamento privato e calcolare che la tariffa del tour sarà maggiorata del costo del ticket di discesa in funivia.

Noleggio Sci Maso Corto: Skiservice Erwin Stricker Senales, Tel. +39 0473 662112, Online-Reservierung. Orario di servizio 8:30 – 17:00. È possibile ritirare il materiale il giorno precedente, senza costi aggiuntivi dopo le ore 15:00, oppure organizzare telefonicamente il ritiro per il giorno dell’escursione alle ore 8:30 del mattino. In ogni caso informateci se ritarderete di qualche minuto all’appuntamento con la Guida. La riconsegna del materiale può essere fatta entro le ore 17:00, oppure senza costi aggiuntivi entro le ore 10:00 del giorno seguente.

Varianti di percorso: Oltre ai percorsi che le nostre Guide Alpine effettuano nelle date programmate, ci sono anche altre varianti di percorso per raggiungere il sito di Ötzi. Molte volte viene richiesta un’escursione privata con partenza dal Rifugio Bella Vista, che passando per il luogo del ritrovamento di Ötzi, poi termina al Rifugio Similaun. Oppure alpinisti più esperti richiedono di abbinare all’Ötzi Glacier Tour la cima di Finale o Similaun. Per queste esigenze personalizzate vi preghiamo di contattarci, le nostre Guide Alpine vi faranno un’offerta adeguata alla vostra richiesta.

Arrivo a Maso Corto: con la propria auto o in taxi (es. servizio navetta Norbert Sachsalber, Tel. +39 348 0001612). Purtroppo, l’utilizzo dei mezzi pubblici non è conveniente, in quanto gli orari non sono favorevoli all’Ötzi Glacier Tour. In caso di difficoltà a raggiungere Maso Corto parla con il tuo albergatore o con noi, che troveremo una soluzione. A volte è possibile organizzare dei viaggi in comune.

Parcheggi: A Maso Corto parcheggiate nella grande area dell’Alpin Arena Senales (nel periodo invernale senza costi). A Vernago possibilità di parcheggio vicino alla chiesetta oppure vicino al muro della diga.