Archivio Notizie
2007
-
Operatore/trice didattico/a cercasi
Il team degli operatori museali dell’archeoParc ha bisogno di rinforzi! Offriamo un lavoro part-time di circa 30 ore settimanali da aprile a inizio novembre. Il bando completo in formato pdf è scaricabile qui: www.archeoparc.it/lavoro
Per ricevere ulteriori informazione e/o inviare la candidatura (entro il 31 gennaio) contattate: archeoParc, Johanna Niederkofler, tel 67 60 20, info@archeoparc.it
-
5th Prehistoric Championship in Val Senales valley
It was again a fantastic time we spent together at the end of September! Please find here some of the pictures Peter took and download the ranking list.
P.S. The next Val Senales Championship will take place the last weekend of September 2017 (September 23-24).
-
Il cantiere a novembre
L’archeoParc è chiuso al pubblico da qualche settimana e adesso anche il cantiere nell’area all’aperto è pronto per l’inverno: gli ultimi lavori per quest’anno sono stati terminati e le nuove capanne preparate in modo da resistere al freddo e alla neve. In primavera i lavori continueranno!
Il tetto di scandole di larice della casa Villandro Plunacker è stato completato appena prima della pausa invernale.
La casa Parma-via Guidorossi è pronta per l’arrivo dell’inverno. Il tetto e le pareti laterali mancanti verranno aggiunti l’anno prossimo.
La casa Brescia-San Polo è già fatta e finita e sembra resistere bene alla prima neve e al gelo.
-
L’archeoParc visto dall’alto
Per la nuova planimetria Fritz Götsch di Video Aktiv ha fatto delle riprese del centro visitatori, dell’area all’aperto e del cantiere. Godetevi queste immagini dell’archeoParc in veste autunnale, incorniciato dai larici gialli .
-
Visitor’s book October 2016
Muchas gracias por esté luegos donde se aprende mucho.
07.10.2016Es war sehr, sehr schön! Und das Stockbrot war lecker!
Emil aus Köln
12.10.2016Molto bello, mi è piacuto tanto, il vostro archeoparc è stato bellissimo.
14.10.2016Thank you for this interesting and educational visit!
Martijn & Jennifer
03.11.2016
-
Finché la barca va…
La monossile, costruita per noi dall’archeotecnico tedesco Wulf Hein, ha superato alla grande la prima prova su acqua nel laghetto dell’archeoParc. Dalla prossima estate sarà pronta a trasportare anche i nostri visitatori!
-
Il legno nell’architettura rurale
Il 26 ottobre abbiamo avuto occasione di ospitare dott. Helmut Stampfer per una conferenza serale nella caffetteria dell’archeoParc.
-
Il legno nell’architettura rurale
Mercoledí, 26 ottobre alle ore 20:00 nella cafeteria dell’archeoParc si tiene una conferenza su “Il legno nell’architettura rurale”. Lo storico dell’arte e direttore della Soprintendenza ai Beni Culturali di Bolzano dal 1983 al 2007, racconta del tradizionale uso del legno come materiale edile in Val Senales e in altre valli altroatesini accompagnandoci attraverso 700 anni di storia dell’edilizia.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla conferenza e all’aperitivo e di visitare successivamente la mostra temporanea “La casa di Ötzi. La ricostruzione di una capanna preistorica”.
Ecco l’invito.
-
Visitor’s book September 2016!
Große Klasse! Der Herr Museumspädagoge ist super toll. Vielen Dank für einen abwechslungsreichen und kurzweiligen Nachmittag!
Sylvia Böttcher, Florian und Kinder
08.09.2016Zum Geburtstag alles Gute und weiterhin viel Glück für die „Ötzi-Welt“ wünschen Hannelore und Sylvia aus Osnabrück/Oldenburg
19.09.2016Wir wünschen weiterhin viele nette Urlauber und Gäste die ins Tal kommen, nicht nur am Geburtstag vom Ötzi.
Thomas und Anja
19.09.2016
-
What’s going on at the construction site…
-
Ecco i vincitori!
- archeoParc Schnalstal, photo: Peter Santer
Sabato: Nel torneo senalese di tiro con l’arco preistorico quest’anno ha vinto Daniel Müller (CH) nella categoria uomini. Il secondo posto è stato occupato ex aequo da Kurt Mischler (CH) e Patrick Weyeneth (CH).
Nella categoria donne la più forte è stata Karen Storks (D), seguita da Conny Heinzelmann (CH) sul secondo e Bärbel Berhorst (D) sul terzo posto.
Nella categoria bambini Kilian Diehm (D) si è guadagnato il primo posto, Daniele Capitanio (I) il secondo e Alexander Mattasch (D) il terzo.
L’assessore regionale Martha Stocker ha premiato i vincitori durante la cerimonia nell’area all’aperto dell’archeoParc.Domenica: Il vincitori del torneo di lancio con il propulsore nella categoria uomini sono Ansgar Lukas (D) sul primo posto, Fritz Mischler (CH) sul secondo e Reinhold Schnücker (D) sul terzo.
Nella categoria donne ha vinto Ursula Räss (CH), Maike Lukas (D) ha conquistato il secondo posto e il terzo si dividono ex aequo Nadja Kiesewetter (D) e Conny Heinzelmann (CH).
Kilian Diehm (D) si è dimostrato il migliore anche nel torneo di lancio con il propulsore, seguito da Liam Lukas (D) e Tom Lukas (D).
-
5. Campionato Europeo di tiro con l’arco preistorico e lancio con il propulsore
archeoParc Schnalstal, photo: Peter Santer
Ci siamo! Sabato, 24 settembre e domenica, 25 settembre all’archeoParc si svolge, per il quinto anno consecutivo, un incontro dei campionati europei di tiro con l’arco preistorico e lancio con il propulsore. Si tratta di uno di circa trenta appuntamenti organizzati in vari paesi europei durante l’anno. I partecipanti al torneo senalese vengono dalla Germania, dall’Austria, dalla Svizzera e varie regioni italiane per gareggiare sabato pomeriggio con arco e frecce e domenica pomeriggio con il propulsore.
Sono invitati tutti a partecipare come spettatori oppure come partecipanti nella categoria fuori concorso.Più informazioni sull’evento si trovano nel comunicato stampa e nel programma con invito.
-
Visitor’s book August 2016
Man hätte was verpasst, wäre man nicht hier gewesen. Einfach begeisternd!
Doris Beringer mit Familie
03.08.2016Lieber Park, es hat uns super gefallen! Das Bogenschießen haben wir mindestens zweimal gemacht. Es war super toll! Eure vier Jankas
Andreas, Michaela,Lena, Isabell
06.08.2016La famille VanKleef et Vanderheyden a apprécié l’authenticité de ce musée. Bravo pour les futúrs ameinagements.
De Chimay en Belgique
07.08.2016Una perla di cultura incastonata in un paradiso di natura. Vivissimi complimenti
Fam. Latini da Valmontone (RM)
17.08.2016
-
Cosa vedi in questa immagine?
Un indovinello per chi è qui stato qui varie volte …
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
Cosa si vede appoggiato sulla brace del falò nell’area all’aperto? Scrivetecelo a info@archeoparc.it entro il 30 settembre. Fra tutti i partecipanti sorteggiamo un vincitore che avrà in premio un biglietto famiglia.
-
Ötzi Glacier Tour with Tamara Lunger
All pictures:
-
Una carrellata di novità nel cantiere fra fine agosto e inizio settembre
28 agosto: L’archeotecnico Wulf Hein ha portato dei rinforzi e in quattro giorni è stato fabbricato un monossile fatto e finito (o quasi) di sei metri di lunghezza. Prima del viaggio inaugurale sull’acqua bisogna riparare una crepa nel tronco dell’abete bianca e rifinire gli ultimi dettagli. Ma nel frattempo l’imbarcazione preistorica asciuga nell’ombra…
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
29 agosto: Il capocantiere Lukas Kuntner e Andreas Oberhofer della ditta Oberhofer Bau discutono dei lavori per la cantina dell’edificio che ospiterà il deposito e il laboratorio.
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
31 agosto: Un giorno di festa per tutti quelli che accompagnano le giornate neolitiche all’archeoParc: nell’edificio Parma-Via Guidorossi, destinato a ospitare i gruppi durante le giornate neolitiche, è stata inserita la pavimentazione in argilla…
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
2 settembre: Il colmo dell’edificio Villanuova sul Clisi-Monte Covolo è fatto:
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
6 settembre: L’edificio Villanders-Plunacker viene rivestito di argilla:
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
-
Grandi e piccini costruiscono archi con Franz Tapfer e Ernst Gamper, settembre 2016
Julia, Jennifer, Samuel, Jannik e Janik hanno partecipato insieme ai loro genitori ad un corso di due giorni ed hanno imparato a costruire arco e frecce. Adesso bisogna allenarsi per essere in forma per il torneo a fine settembre…
-
Il sindaco di Senales Karl Josef Rainer partecipa alla conferenza stampa a Bolzano durante la quale vengono presentati gli eventi in programma per il 25esimo anniversario di Ötzi:
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
da sinistra: il sindaco di Senales Karl Josef Rainer, l’assessore provinciale ai musei Florian Mussner, la direttrice dei musei provinciali Karin della Torre Pichler, la direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige Angelika Fleckinger e il direttore dell’Istituto per le mummie e l’Iceman dell’EURAC Albert Zink.
-
19.9.91
La data del ritrovamento di Ötzi nel prato falciato del maso Obergamphof presso il lago di Vernago:
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
-
Call for Papers Experimental Archaeology Conference in Leiden (NL)
Please note this Call for Papers: The 10th Experimental Archaeology Conference is held over 20th to 22nd April 2017 at Leiden, Netherlands. The Call for Papers is currently open and will remain so until 1st September 2016. The organisers encourage papers that present new work in experimental archaeology, especially projects which strongly relate to the archaeological record or deal with ways of promoting experimental archaeology in academic research as well as communicating experiments to the academic community and to the public.
EAC 10 is an EXARC associated event hosted by Leiden University, it runs annually at a variety of institutions across Europe.
-
Terzo Bolzano Mummy Congress
In occasione del 25esimo anniversario della scoperta di Ötzi a Bolzano si terrà il terzo Bolzano Mummy Congress. Esperti di medicina, archeologia, antropologia, botanica ecc. discuteranno delle ricerche fatte e di quelle tutt’ora in corso su Ötzi e i ritrovamenti sul giogo di Tisa.
Bolzano Mummy Congress Programma
Fra il 19 e il 21 settembre parleranno nell’Aula Magna dell’EURAC di Bolzano: Albert Zink, Angelika Fleckinger, Frank Maixner, Valentina Coia, Amaury Cazenave-Gassiot, Marek Janko, Thomas Rattei, Andreas Keller, Günther Kaufmann, Walter Leitner, Hubert Steiner, Andreas Putzer, Umberto Tecchiati, Annaluisa Pedrotti, Gerhard Sperl, Gilberto Artioli, Ivana Angelini, Caterina Canovaro, Benno Baumgarten, Günther Kaufmann, Alex Barker, Edward Liebow, Emlyn Koster, Klaus Oeggl, James Dickson, Wolfgang Müller, Walter Kutschera, Paolo Gabrielli, Patrizia Pernter, Paul Gostner, Stephanie Panzer, Chiara Villa, Niels Lynnerup, Oliver Peschel, Alexander Horn, Ursula Wierer, Paola Salzani, Niall O’Sullivan, Carney Matheson, Manuel Lizarralde, Martin Callanan, Sandra Lösch, Amelie Alterauge, Oliver Gauert, Valeria Mattiangeli, Valentina Depellegrin, Beat Schmutz, Marco Samadelli, Ludwig Moroder, Marcello Melis, Maximilian Moser, Francesco Avanzini, Rolando Füstös, Piero Cosi, Andrea Sandi, Frank Rühli, Patrizia Pernter, Catrin Marzoli. Informazioni sul programma e su come prenotarsi trovate sul sito dell’EURAC.
Martedi, 20 settembre dalle ore 18 alle ore 19 è prevista una tavola rotonda sulla morte di Ötzi e su nuove conclusioni legati ad essa. È un evento aperto al pubblico in lingua tedesca con traduzione simultanea. Di seguito ci sarà un aperitivo fino alle ore 20:30.
L’Istituto per le Mummie e l’Iceman dell’EURAC Bolzano ha dato vita al Bolzano Mummy Congress sette anni fa. La ormai terza edizione del 2016 è stata organizzata dall’EURAC in collaborazione con il Museo Archeologico dell’Alto Adige.
-
Discover the construction site
-
Ötzi Glacier Tour con Tamara Lunger il 30 agosto
Ogni martedì, da giugno ad aprile, l’Ötzi Glacier Tour porta sul luogo di ritrovamento di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, a 3.210 metri s.l.m. sul ghiacciaio senalese. L’escursione guidata attraversa il bellissimo paesaggio dell’arco alpino, passa per il luogo di ritrovamento di Ötzi e il rifugio Similaun e scende giù per la valle di Tisa. Tutti coloro che vogliono fare questa particolare esperienza in compagnia speciale devono segnarsi l’appuntamento del 30 agosto, quando Tamara Lunger accompagna l’Ötzi Glacier Tour. La giovane bolzanina è una delle scalatrici più note dell’Alto Adige e da quando, due anni fa, ha scalato il K2 senza ausilio di ossigeno e senza sherpas fa definitivamente parte dell’élite mondiale degli alpinisti.
Ulteriori informazioni e prenotazione
-
Visitor’s Book July 2016
Ich fand es toll dass die Forscher so viel über Ötzi geforscht haben.
Mona
20.07.2016Il museo è bellissimo! Abbiamo visitato con molto interesse e curiosità. Ci siamo divertiti tantissimo
Eleonora, Massimo e Irene, Firenze
16.07.2016Ci è piaciuto tutto: tiro con l’arco e macinare come gli uomini primitivi.
Alice e Matteo
15.07.2016Very interesting. Thanks!
Mikaela Deaton
01.07.2016
-
Discover the construction site
I lavori nell’area all’aperto dell’archeoParc procedono e già si riesce ad immaginare che aspetto avrà l’estate prossima. Per tutti i curiosi e impazienti, che vorrebbero dare un’occhiata già adesso abbiamo organizzato un appuntamento imperdibile: l’11 agosto alle ore 11:00 Reinhold Kuppelwieser, comandante della stazione forestale di Naturno e coordinatore dei lavori nell’area all’aperto fa una visita guidata nel cantiere!
archeoParc Schnalstal, photo: Gianni Bodini
-
The conference of Herbert Niederfriniger on modern wood building techniques at archeoParc
-
Conferenza “Costruire con il legno oggi” all’archeoParc
Invitiamo tutti gli interessati ad assistere a questo evento collaterale dell’attuale mostra temporanea “La casa di Ötzi. La ricostruzione di una capanna preistorica” mercoledì. 3 agosto alle ore 15:00. Il referente Herbert Niederfiniger, ex-guardia forestale, ha coordinato i lavori di ricostruzione delle prime capanne neolitiche dell’archeoParc nel 2001 e collabora ora con il comune di Senales e l’associazione museale per quanto riguarda la costruzione del nuovo deposito con officina e spazio multifunzionale.
Il cofondatore della ditta Soligno Reinverbund srl sita a Prato nella Val Venosta, ci racconterà perché il legno sta guadagnando sempre più importanza come materiale edile e come lui stesso ha ideato un sistema innovativo per costruire con esso senza bisogno di colla o legature metallici.
-
Contatti “Costruire e vivere con legno, argilla e paglia nel 2016”
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
Siamo contenti che la mostra temporanea “La casa di Ötzi – La ricostruzione di una capanna neolitica” riscontri così tanti pareri positivi! Spesso i visitatori ci chiedono i contatti delle persone intervistate nella stazione video. Ecco i link ai loro siti:
Luisa Tentonello
Richard Fliri
Fam. Christoph und Verena WallnöferPer chi volesse provare la sensazione di vivere in una casa di legno massiccio o di balle di paglia: La ditta soligno ha gia realizzato diversi strutture alberghiere in Alto Adige e nel Veneto e Richard Fliri propone alloggi per vacanze all’insegna della natura a Vallelunga nella Val Venosta.
-
Ötzi Glacier Tour with Hans Kammerlander
All pictures:
-
Construction site at June and July 2016
Brescia-San Polo
Villanders-Plunacker
Parma-Via Guidorossi
-
European Championship for Prehistoric Weapons
We’re happy to announce the fifth Prehistoric Weapons European Championship close to Iceman’s discovery site in Val Senales valley/Italy on September 24-25!
Information in English: www.archeoparc.it/PrehChamInfo_en.pdf
Einladung in deutscher Sprache: www.archeoparc.it/PrehChamInfo_dt.pdf
Invito in lingua italiana: www.archeoparc./PrehChamInfo_it.pdf
Information en Français: www.archeoparc.it/PrehChamInfo_fr.pdfLooking forward to welcome you at our place!
Here some happy memories from September 2015: http://bit.ly/1P59eVP
-
Catalogo per la nuova mostra permanente
Ci siamo quasi! Manca poco al rinnovo dell’esposizione permanente … Attualmente vari esperti di diverse discipline lavorano ai testi per il catalogo della mostra.
Norme redazionali per i testi dei cataloghi e esempio di layout
Schema in formato word
-
Brescia-San Polo’s and Villanders-Plunacker’s last beams are placed
The 8th of July we held a traditional topping out ceremony, the so called “Firstfeier” or “Richtfest” (this is how our friends from Germany call it). Many thanks to Reinald Tirler, Reinhold Kuppelwieser, Michael Stofner, Wulf Hein, Wolfgang Thiel and Lukas, Patrick, Ewald, Julian, Helmut, Karl, Sebastian, Finn and all the others for the marvellous work!!!!
Enjoy the picture of the Brescia-San Polo house with the beautiful pinus cembra we placed atop of the new building:
-
Inaugurazione „La casa di Ötzi“
Ieri è stata inaugurata la mostra temporanea “La casa di Ötzi – La ricostruzione di una casa preistorica”. La mostra è frutto della collaborazione tra l’archeologa lombarda Raffaella Poggiani, l’archeotecnico tedesco Wulf Hein, i fotografi venostani Gianni Bodini e Fritz Götsch, e la direttrice dell’archeoParc Johanna Niederkofler. Documenta la ricostruzione dell’edificio A dello scavo di Brescia-San Polo nella nuova area all’aperto dell’archeoParc e riporta testimonianze di persone che costruiscono e abitano case fatte degli stessi materiali di 5000 anni fa.
Una mostra per curiosoni: abbiamo nascosto le foto di Gianni Bodini dietro una recinzione di cantiere… sbirciate e scoprite un pezzettino di mondo preistorico! La torre tattile permette di toccare con mano legno, vimini e canna palustre e le interviste a Luisa Tentonello, Richard Fliri e Christoph e Verena Wallnöfer, tutti quanti proprietari di case ecocompatibili, spiegano che materiali edili naturali sono tutt’ora una valida alternativa. Ecco qualche immagine della piccola mostra:
-
We’ll open the exhibition on building the Parma-San Polo house on Sunday at 10 am. Looking forward in seeing you!
-
Visitor’s Book June 2016
Wir hatten sehr viel Freude, besonders im Außenbereich. Hier hat uns ein hervorragender Führer in sehr geduldiger, interessanter u. freundlicher Weise begleitet. Wir bedanken uns besonders bei ihm.
Gotthard u. Rita Kleß aus dem Schwarzwald/Deutschland
8.6.2016Siamo venuti al museo di ÖTZI e ci siamo divertiti molto, GRAZIE ÖTZI
16.06.2016Thank you for all I learned about this important era.
27.6.2016
-
Archeologists from the universities of Trento and Münster visiting the construction site of Villanders-Plunacker house
-
Associazione turistica Val Senales festeggia i 25 anni del ritrovamento di Ötzi con i suoi ospiti
Sono passati quasi 25 anni da quando, nel settembre 1991, fu trovato Ötzi nella Val Senales. In occasione dell’anniversario si organizzeranno varie manifestazioni: giornate di apertura al pubblico, feste, una conferenza scientifica a Bolzano, nel Ötztal e nella val Senales. L’associazione turistica Val Senales ha ideato una cosa speciale per gli ospiti degli alloggi della valle e tutti gli interessati: la Ötzi25-Card. Con questa carta si può partecipare a eventi culinari e sportivi, ricevere ingressi ridotti e visitare gratis l’archeoParc. Ulteriori informazioni sul sito dell’associazione turistica e dagli organizzatori.
>> Associazione Turistica Val Senales
-
La terra e il ghiaccio raccontano…
Giovedì, 9 giugno 2016: Presentazione di ricerche archeologiche recenti dalla val Venosta con Dr. Hubert Steiner e Dr. Andreas Putzer. Di seguito l’aperitivo con degustazione di formaggi della malga Penaud.
-
I progressi del nostro cantiere nell’ area all’ aperto!
-
Visitor’s Book May 2016
Es war toll, spannend, lustig, cool…tolle Sachen zu machen!!! Wir kommen wieder. – Nina
22.05.2016Es war sehr schön hier und besonders gut hat mir das Speckstein schleifen gefallen. – Maya
24.05.2016Le classi 3A e 3B di Riva del Garda sono rimaste entusiaste del museo e delle attività proposte! Grazie!
25.05 2016I really liked the museum! – Mark
27.05.2016Questo museo è spettacolare! Inoltre questa gita è stata la più bella dell’anno. – Giorgia Merli
27.05.2016
-
Per tutti gli aiutanti “boscaioli” che ci hanno dato una mano a piantare alberi…
Ötzi usava tanti tipi di alberi e arbusti diversi per accendere il fuoco e fabbricarsi attrezzi, armi, recipienti, corde ecc. Chi trova tutte le piante legnose scoperte con lui sul giogo di Tisa?
-
Piantare alberi all’archeoParc
Qualche immagine dei nostri due appuntamenti per “aiutanti boscaioli”: il 18 maggio gli alunni delle scuole elementari di Senales e il 22 maggio, la giornata internazionale dei musei, i visitatori del museo hanno avuto l’occasione di piantare alberi conosciuti già ai tempi di Ötzi nel terreno dove sorgerà presto la nuova area all’aperto dell’archeoParc.
-
The memory game “Cimelia”
As you probably know, “Cimelia” is the name of the current exhibition of the South Tyrolean photographer Daniela Brugger at the archeoParc-Cafeteria. It means “little treasures”. Let’s play with some of the pictures of the exhibition…
How many clicks did you need?
-
L’inaugurazione di “Cimelia”
archeoParc Schnalstal, photo: Johanna Niederkofler
-
Visitor’s Book April 2016
Die Führung durch das Museum war super beeindruckend! – Klasse 4b GS Naturns
19.04.2016Si congratula per il bellissimo museo. – Matilde e Giorgina e Gigi
24.04.2016Oggi mi sono divertito un sacco. – Filippo M.
24.04.2016I hope to see again – Mill
26.04.2016
-
Excavator started digging
The archeoParc will open new house reconstructions in autumn. Site work started today:
-
La prima vita del nostro monossilo!
I nostri aiutanti della guardia forestale hanno individuato, segnato e abbattuto l’abete bianco sul monte Tramontana a Naturno, che verrá trasformato a breve nel primo monossilo dell’archeoParc! L’albero ha uno spessore di circa 70 cm e ha 150 anni.
- private, photo: Michael Stofner
-
Abolizione delle Soprintendenze Archeologiche?
Il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo sta facendo una serie di riforme che mettono a rischio la tutela del patrimonio archeologico italiano. L’ultimo decreto comporta l’abolizione delle Soprintendenze Archeologiche e la creazione di Soprintendenze miste; sono inoltre anche a rischio le norme per l’archeologica preventiva. Vi chiedo di aiutarci e di firmare l’appello al Ministro che trovate sotto il seguente link. Grazie del Vostro aiuto!