• Pausa invernale.❄️ Per prenotazioni è tuttavia possibile contattatare l’amministrazione durante gli orari d’ufficio.

Il pomeriggio di panificazione di Ötzi – ogni giovedì dimostrazione sulla cottura preistorica del pane

Scoprite come si preparava il pane all’età della pietra! Durante il pomeriggio di giovedì dedicato alla cottura del pane, vedrete come si preparano semplici focacce su un fuoco all’aperto con i più antichi tipi di cereali conosciuti e quali altri ingredienti erano già disponibili all’epoca.

Oltre 5.000 anni fa, i cereali svolgevano un ruolo centrale nell’alimentazione delle persone. I reperti archeologici dimostrano che Ötzi e i suoi contemporanei conoscevano cereali come il farro monococco, dicocco e l’orzo e li utilizzavano, tra l’altro, per preparare semplici focacce. Questi pani potevano essere cotti direttamente su pietre calde o nella brace, senza lievito o forno.

Vi siete mai chiesti come gli uomini preistorici preparassero il pane quotidiano? All’archeoParc potrete sperimentarlo da vicino: Ogni giovedì pomeriggio vi invitiamo al pomeriggio di preparazione del pane di Ötzi! I nostri mediatori museali dimostrano come si preparano deliziose focacce con ingredienti semplici come la farina di farro, l’acqua e vari semi, cereali ed erbe preistorici. Imparerete dettagli interessanti sui tipi di cereali disponibili per gli uomini neolitici, su come la farina veniva preparata tra due macine e su come l’impasto veniva cotto direttamente sul fuoco.

Durante la dimostrazione, potrete fare domande e scoprire come l’alimentazione e le tecniche di cottura si sono sviluppate nel corso di migliaia di anni. Il profumo delle focacce appena sfornate e l’atmosfera speciale intorno al fuoco aperto rendono il pomeriggio di panificazione di Ötzi un’esperienza per tutti gli appassionati di pane.


Il pomeriggio di panificazione di Ötzi si svolge ogni giovedì pomeriggio alle 14.30 durante i mesi estivi.

Informazioni e iscrizioni

Tel.: +39 0473 676 020
E-Mail: info@archeoparc.it

-> Nota per le famiglie: se siete interessati al pane e viaggiate con bambini, il martedì pomeriggio potrebbe essere l’opzione più interessante per voi: Durante il pomeriggio dedicato alle famiglie potete prepare un impasto neolitico e cuocere le vostre focaccine direttamente sul fuoco.

Vi aspettiamo per una visita all’archeoparc!