• Pausa invernale.❄️ Per prenotazioni è tuttavia possibile contattatare l’amministrazione durante gli orari d’ufficio.

Combina un’escursione alla malga Mastaun con una visita all’archeoParc

“Breve, facile e bella”: così Johanna Niederkofler, direttrice dell’archeoParc, descrive l’escursione dall’archeoParc alla malga Mastaun.

Secondo il nostro team del servizio visitatori, è l’escursione che “viene più spesso abbinata alla visita al nostro parco”. È particolarmente apprezzata dalle famiglie. Johanna conosce il percorso da quando lavora con noi e lo percorre volentieri anche con la sua famiglia:

Guardando l’archeoParc dal versante opposto della valle, si vede il maso Mastaunhof e l’omonima alta valle, che si apre verso ovest a pochi metri di altitudine sopra il paese di Madonna di Senales (1500 m). Il maso Mastaun e la valle di Mastaun sono raggiungibili, ad esempio, attraverso la strada forestale che parte dal parcheggio dell’archeoParc e conduce alla malga di Mastaun (sentiero n. 17).

I 300 metri di dislivello e i tre chilometri valgono la pena in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stagione dell’anno e per molte occasioni:

all’archeoParc colleghiamo la Mastaunalm con escursioni scolastiche, eventi collaterali di conferenze e, non da ultimo, con l’una o l’altra gita di gruppo dopo il lavoro.

Con la famiglia alla Mastaunalm

Anche nella vita privata molti di noi amano questo percorso, tra cui anche la mia famiglia. Nostra figlia Paula ha cinque anni e da un anno percorre il sentiero da sola. Prima la portavamo con noi interamente o in parte nello zaino o sulle spalle.

Paula è motivata dal fatto che lungo il percorso ci sono grandi “rocce da scalare” e lamponi e che sull’alpeggio la aspetta una sabbiera.🛝 E noi? Ci motiva il tempo trascorso in famiglia e un bicchiere di vino accompagnato da uno spuntino dalla cantina di Hugo e Gisi.🍷🧀

Piccola escursione circolare Mastaunhof e altre varianti

Chi desidera accorciare l’escursione di circa 100 metri di dislivello, può combinare questa con una piccola escursione circolare. Al maso Mastaun e lungo il sentiero che da lì porta alla malga Lafetz ci sono diverse possibilità per raggiungere il sentiero della valle n. 19a e quindi il santuario e tornare all’archeoParc. Il sentiero più ampio e comodo è il “vecchio sentiero della chiesa” (n. 17a), che si dirama a sinistra direttamente dal maso prima del ponte.

Un’altra variante segnalata (bivio al cartello “Unser Frau”) si trova sulla strada forestale che passa davanti alla fattoria e conduce alla malga Lafetzalm. Si passa davanti a due monumenti naturali (la cascata del Mastaunbach e un larice di 150 anni).

E chi desidera prolungare l’escursione può includere nel programma, ad esempio, la malga Lafetz e il Mastaunbichele o la Nockspitze.

Conclusione?

L’escursione dall’archeoParc alla malga Mastaunalm è breve, facile e piacevole. Si può facilmente combinare con una visita all’archeoParc. Chi desidera visitare tutte le stazioni di attività dell’archeoParc dovrebbe arrivare all’archeoParc entro le ore 14:00 oppure visitare l’archeoParc durante la pausa pranzo e partire per la malga Mastaun nel tardo pomeriggio.

Le famiglie con bambini in età prescolare e scolare dovrebbero iniziare la loro giornata di escursione e visita al museo al mattino con l’escursione e prevedere tre-quattro ore sia per l’escursione alla malga che per la visita all’archeoParc.🥾🛖

Informazioni sull’escursione descritta sono disponibili presso le malghe indicate, presso la Cooperativa Turistica Val Senales e presso il nostro team di assistenza visitatori.