Imparare a casa di Ötzi
Alcune persone ricordano con grande piacere i laboratori artigianali dell’archeoParc. Da quando esiste l’archeoParc, dal 2001, sono stati organizzati occasionalmente, ma non regolarmente. Ora le cose stanno per cambiare: A giugno inizierà una prima serie di corsi di laboratorio presso l’archeoParc Val Senales, a cui ne seguiranno altri…
Partiamo allora, per chi è stato contagiato dal nostro amore per l’età della pietra e l’artigianato, o per chi lo è già senza conoscerci. Costruire archi per adulti e archi per bambini in compagnia, costruire una punta di freccia o una freccia, conciare da soli una pelle di animale, fare ceramica e cuocere la ceramica nella fossa e simili sono già in programma nei prossimi mesi.
Come la maggior parte dei nostri eventi, organizziamo i laboratori in modo bilingue (tedesco/italiano) e in alcuni casi trilingue (inglese). Non vediamo l’ora! Vi unite a noi?
Nel frattempo, i seguenti corsi sono in programma per il prossimo periodo:
Corsi di artigianato antico 2024/2025
15./16.06 Wochenendkurs „Gerben“
Mit/Con Philipp Schraut
24./25.08. Weekend di costruzione archi
Mit/Con Alessandro Diana
30.08. Eltern-Kind-Workshop “Keramikbrand in der Grube“
Mit/Con Johanna Niederkofler
07.09. Kurzworkshop “Pfeilspitze”
Mit/Con Philipp Schraut
12./13.10. Eltern-Kind-Bogenbauwochenende
Mit/Con Franz Tapfer
26.10. Tagesworkshop „Pfeil-Herstellung“
Mit/Con Philipp Schraut
2025
05.04. Tagesworkshop “Ötzidolch”
Mit/Con Philipp Schraut
03./04.05. Weekend “Costruire un‘atlatl”
Mit/Con Alessandro Diana
Peccato che non possa partecipare alle date dei workshop…
Su richiesta, è possibile fissare appuntamenti privati in qualsiasi momento. Si prega di informarsi per tempo, almeno sei settimane prima della data desiderata.
Dove si svolgono i laboratori?
I laboratori si svolgono nell’area all’aperto dell’archeoParc Val Senales e nei suoi dintorni, sul prato verde quando il cielo è sereno e sotto la tettoia di una delle case dell’età della pietra del museo quando piove.
Quanto costano i laboratori?
I laboratori si svolgono con un minimo di tre partecipanti e costano 90 euro a partecipante (mezza giornata) o 150 euro (giornata intera) più i costi del materiale, salvo diversa indicazione. Su richiesta, possiamo organizzare corsi con un numero inferiore di partecipanti: 240 euro/400 euro (due partecipanti), 220 euro/360 euro (un partecipante).
Dove posso pernottare vicino all’archeoParc?
Si prega di prenotare per tempo il proprio alloggio. Le seguenti strutture ricettive sono raggiungibili a piedi dal museo: Hotel Tonzhaus, Hotel Adlernest, Berghotel Tyrol, Hotel Firn (tutti a 5 minuti), Hotel Rainhof, Oberniederhof, Oberauhof (tutti a 10 minuti) e Pension Texel (20 minuti). Le piazzole per camper più vicine sono a Maso Corto (10 km) e Naturno (15 km). Tutti i fornitori di alloggi della zona sono elencati nei siti web di informazioni turistiche della Val Senales e di Naturno. Attualmente non è possibile pernottare o soggiornare nella sede del museo al di fuori degli orari dei corsi.
Come posso iscrivermi ai corsi d’arte?
È possibile informarsi e iscriversi ai corsi di artigianato antico nell’archeoParc fino a una settimana prima della data, chiamando il numero 0039 0473 676020 o inviando un’e-mail a info@archeoparc.it.